Sondaggio Ixè per Cartabianca: il Pd è a soli 2 punti dalla Lega

Il declino della Lega sembra non si arresta.
Il partito guidato dall’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha perso dieci punti in poco più di un anno.
Il Partito Democratico, invece, rimane stabile.
Ne consegue che il Carroccio e i dem sono separati da soli due punti (tenendo in conto un margine d’errore al 3%), secondo quanto emerge dall’ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto dell’istituto Ixè per la trasmissione Rai Cartabianca.
La Lega è data dalle rilevazioni di Ixè al 24,3%: alle elezioni europee del 26 maggio 2019, poco più di un anno fa, ottenne alle urne il 34,3% dei consensi.
Il Pd è dato al 22%.
L’Istituto Ixè spiega che «l’apertura di una frattura interna al Movimento 5 Stelle», facendo riferimento allo scontro tra Beppe Grillo e Alessandro Di Battista, fa perdere ai pentastellati circa un punto percentuale. I 5Stelle si attestano così al 16,1%, mentre nel maggio scorso erano dati al 17.
Ixè ha poi sondato gli elettori sull’ipotesi di un M5S guidato dal premier Giuseppe Conte: quasi un quinto degli elettori grillini, ovvero circa il 3%, non confermerebbe l’intenzione di votarlo.
Se Conte si candidasse con i 5Stelle, però, il Movimento attirerebbe il 5% dei consensi da altre forze politiche e dall’area dell’astensione: in totale il M5S otterrebbe un 2% in più se Conte si presentasse come suo leader alle elezioni.
Il 58% degli elettori grillini sostiene che Conte è il leader più adatto per il Movimento. Luigi Di Maio è dato al 16%, mentre l’ex deputato Alessandro Di Battista al 15%.
Solo il 7% degli elettori 5Stelle vorrebbe Roberto Fico come leader. Vito Crimi invece è dato al 2%, la stessa percentuale di persone intervistate che ha risposto “non saprei” alla domanda di Ixè su chi dovrebbe essere il capo politico pentastellato.
Quanto agli altri partiti, Forza Italia è al 7,9%; Fratelli d’Italia stabile al 14,2%.
Italia viva è data al 2,7%.
Nella classifica dei leader politici Matteo Renzi è ultimo con l’11%. Meno di Di Maio (23%), Berlusconi (23%) e Zingaretti (25%). Conte è sempre primo: 56%, un punto in meno rispetto al sondaggio della settimana scorso. Secondo è il governatore della regione Venento Luca Zaia, con il 51%. Salvini è al 29%. Giorgia Meloni al 33%.