Sondaggio Ixé per Cartabianca: cresce la fiducia in Conte

Cresce di un punto la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
È quanto emerge dall’ultimo sondaggio dell’Istituto Ixé sugli orientamenti di voto realizzato tra il 20 e il 21 luglio e presentato martedì sera a Cartabianca, trasmissione condotta da Bianca Berlinguer su Raitre.
I sondaggisti hanno domandato agli intervistati quanta fiducia hanno nel presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il 18% nessuna, il 26% poca, il 38% abbastanza e il 18% molta.
Il 56% ha quindi fiducia in Conte, un punto in più rispetto alla scorsa settimana.
Sondaggio Ixé per Cartabianca 21 luglio 2020: giù Lega e Pd, salgono M5S e FdI
Giù Lega e Pd, salgono M5S e Fratelli d’Italia.
È questo il quadro delineato dall’ultimo sondaggio di Ixé.
Il Carroccio cede lo 0,2%, scendendo così al 23,7%.
Anche il Partito Democratico perde due decimali e si attesta al 21,8%.
Sale, invece, il M5S: il partito guidato da Vito Crimi guadagna lo 0,4% e sale così al 15,8%.
Fratelli d’Italia guadagna un decimale e si attesta al 13,9%.
Forza Italia è data al 7,9%. Tra le forze politiche minori cresce Azione dell’ex dem Carlo Calenda: il partito è dato al 2,1%. Italia Viva è al 2,3%. +Europa al 2,6%. La Sinistra al 3,4%.
Come voterebbero oggi gli italiani? Le #intenzionidivoto e tutti i #dati dell'Osservatorio Politico dell' #istitutoixè, per @Cartabiancarai3 su: https://t.co/H4VWtJjyfI pic.twitter.com/x7hC1zHJqF
— istituto ixè (@istitutoixe) July 22, 2020
Secondo il 33% degli intervistati il governo durerà fino alla fine della legislatura. Il 21% ritiene che durerà almeno fino all’elezione del prossimo Presidente della Repubblica (2022). Per il 18% durerà fino alla fine dell’emergenza Coronavirus. Il 14% pensa che l’esecutivo giallorosso cadrà entro pochi mesi. Il 14% non si è espresso a riguardo.
Quanto all’alleanza PD-M5S alle prossime elezioni regionali, gli elettori dem sostengono che le due forze politiche debbano presentarsi come alleate. Dello stesso parere il 55% degli elettori pentastellati.
Ixé ha anche sondato gli intervistati sull’emergenza coronavirus, chiedendo se si sentano preoccupati per un aumento dei contagi nel
prossimo autunno. Il 40% teme che ci sarà un aumento, ma l’Italia ora sa come reagire. Il 40% si dice “molto spaventato”. Mentre il 12% crede che siano sono solo allarmismi e che i contagi continueranno a diminuire.