Sondaggi, Supermedia YouTrend per Agi: Lega, Pd e M5s in calo

La Lega perde lo 0,3% e scende al 26,4% rispetto al 26,7% di due settimane fa. Il Partito Democratico in calo dello 0,3% (da 21,3% a 21%). Il Movimento 5 Stelle si attesta al 15,8%, perdendo lo 0,4%. Fratelli d’Italia sale al 14,3% (miglior dato di sempre), guadagnando lo 0,2%.
Sono questi i dati più importanti che emergono dalla Supermedia Agi/Youtrend, che considera le rilevazioni delle due settimane precedenti, e può quindi essere come «la prima pienamente appartenente alla Fase 2, ossia da quando (4 maggio)».
Crescono Forza Italia (da 6,5% a 6,7%), Italia Viva (da 3,3% a 3,4%), Azione (da 1,8% a 2,1%).
Perdono lo 0,1% i Verdi (da 1,9% a 1,8%). Rimangono stabili La Sinistra (2,8%) e +Europa (1,6%).
L’AGI spiega che «non sorprende il calo della Lega che, sia pure in misura minore rispetto alle tendenze più recenti, perde ancora un po’ di terreno (-0,3%) rimanendo comunque il primo partito con un vantaggio invariato sul Partito Democratico, che non sembra beneficiare del calo leghista e rimane a 5,4 punti di distanza».
«Il dato “nuovo” è quello del Movimento 5 Stelle, che perde lo 0,4% interrompendo quel “rimbalzo” che nelle scorse settimane lo aveva riportato sopra il 16% sulla scia della nuova popolarità del premier Giuseppe Conte. In questo modo, Fratelli d’Italia torna a insidiare la terza posizione, facendo segnare il suo nuovo miglior dato di sempre (14,3%) e portandosi a un punto e mezzo dal M5S», afferma l’AGI.
NOTA METODOLOGICA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 7 al 20 maggio dagli istituti Demopolis, EMG, Euromedia, Ixè, Noto, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 21 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it