Sondaggi elettorali Tecnè: crolla la Lega, cresce il M5S

Secondo quanto emerso dagli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per Quarta Repubblica andati in onda il 27 luglio, il Movimento 5 Stelle ha registrato un incremento dei consensi pari allo 0,8 per cento, attestandosi così al 15,6 per cento.
Anche Fratelli d’Italia è in crescita, ha guadagnato infatti un +0,3 per cento, arrivando al 16,1 per cento.
La Lega invece, sempre secondo i sondaggi elettorali Tecnè, ha perso quasi un punto percentuale (-0,9 per cento) rispetto alla precedente rilevazione, scivolando al 24,7 per cento. È un punto sotto l’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico ma in linea con la tendenza registrata da altri istituti demoscopici, tra cui Ipsos.
A differenza del Movimento 5 Stelle, il Pd ha ottenuto un ribasso dello 0,1 per cento al 20,1 per cento. Nel centrodestra, Forza Italia è rimasta stabile all’8,2 per cento.
Tutti gli altri partiti, sono sotto la soglia del 3 per cento.
I sondaggi elettorali Tecnè, hanno sondato La Sinistra in crescita dello 0,4 per cento al 2,9 per cento. Azione e Italia, hanno registrato entrambi una perdita e si trovano al 2,7 per cento. +Europa è sondata in crescita al 2 per cento mentre i Verdi calano dello 0,1 per cento all’1,6 per cento.
Gli altri partiti, tutti insieme sono al 3,4 per cento. La quota di astenuti e incerti è al 43 per cento mentre l’affluenza è stimata al 57 per cento.