Sindaco 5Stelle Gambino: «Ho già chiesto al governo nazionale di non inviare più migranti al Cara di Caltanissetta. Non ci sono le protezioni adeguate»

«Ho già chiesto al governo nazionale di non inviare più migranti al Cara di Caltanissetta. Non ci sono le protezioni adeguate. Del gruppo di immigrati che sono scappati 10 sono stati ritrovati. Le volanti della polizia sono ancora a lavoro. E mentre i fondamentalisti non mancano di cogliere l’occasione per scadere nel becero qualunquismo, non conoscendo neanche i fatti e le competenze, ho chiamato il sottosegretario all’interno preannunciando l’invio di una lettera al ministro Luciana Lamorgese nella quale esprimerò tutto il mio dissenso rispetto alla situazione che stiamo vivendo».
Lo ha scritto in un post pubblicato su Facebook nella serata di domenica il sindaco 5Stelle di Caltanissetta, Roberto Gambino
«Adesso è arrivato il momento in cui ciascuno si prenda le proprie responsabilità. Se i centri di accoglienza non sono abbastanza sicuri, come mi era stato garantito, prima vanno rafforzate le misure di protezione e poi si passa al resto. In caso contrario non possiamo vivere, nessuno può, in una situazione di preoccupazione continua. Lo stato di diritto non può consentire che ciò avvenga. E non lo consentirò neanche io», ha assicurato il primo cittadino della città siciliana.
Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, solidarietà al sindaco Gambino per la vicenda migranti in fuga
«Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle esprime solidarietà al sindaco Roberto Gambino per i fatti accaduti ieri pomeriggio e contro i vili attacchi subiti dalle forze di opposizione. È certamente noto a tutti che la decisione di accogliere in città i migranti per effettuare il periodo di quarantena non è assolutamente imputabile ad un sindaco, ma riguarda esclusivamente altri organi istituzionali superiori. Nelle scorse settimane il Sindaco aveva già espresso le proprie perplessità nelle sedi opportune, ricevendo ampie rassicurazioni in merito alle misure previste per garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini, cosa che sta particolarmente a cuore al Sindaco e all’amministrazione tutta. Solo ed esclusivamente a seguito di tali rassicurazioni il sindaco, nella sua qualità di primo cittadino, si è sentito in dovere di tranquillizzare la popolazione. Il gruppo M5S rinnova la propria fiducia nell’operato del sindaco Gambino e auspica che da ora in poi tutte le forze politiche lavorino esclusivamente per il bene della città non utilizzando strumentalmente ogni situazione e minando il clima di serenità che dovrebbe costituire la base per svolgere al meglio il proprio mandato istituzionale». È quanto si legge in una nota diffusa dal gruppo consiliare M5S di Caltanissetta.