Sfiducia Bonafede, Rosato: «Alla luce delle cose che dirà in aula ci sarà anche la posizione del nostro partito»

Italia Viva voterà la sfiducia a Bonafede oggi al Senato?
«Noi lo ascolteremo in Aula, perché il dibattito parlamentare è fatto per questo e alla luce delle cose che dirà ci sarà anche la posizione del nostro partito».
A poche ore dal dal voto, il presidente di IV Ettore Rosato ha risposto così alla domanda dei giornalisti.
«È evidente che non facciamo il tifo per far andare a casa il governo, ma abbiamo bisogno che anche le nostre tesi trovino casa in questa maggioranza», ha sottolineato aggiungendo: «Non abbiamo chiesto alcun rimpasto di governo. Abbiamo sostenuto che abbiamo il diritto, oltre che il dovere, di avere una rappresentanza politica per le nostre proposte. Noi facciamo una battaglia per lo sblocco delle infrastrutture”. “Non abbiamo chiesto alcun sottosegretario alla Giustizia» ha detto ancora Rosato.
Quanto al prossimo rinnovo dei vertici delle Commissioni parlamentari, Rosato ha aggiunto: «Noi come gli altri partiti di maggioranza abbiamo diritto ad avere una rappresentanza nei luoghi quando questi saranno rinnovati».
«Esiste un manuale Cencelli», ha sottolineato Rosato, «chiediamo una rappresentanza istituzionale come altri ma non abbiamo chiesto nessun sottosegretario alla Giustizia» e «Gennaro Migliore potrebbe fare il ministro meglio di Bonafede».
Sfiducia Bonafede, Fico: «O si va avanti con questa maggioranza e questo governo o ci saranno le elezioni»
In caso di crisi «non ci sarà una nuova maggioranza ma nuove elezioni. Non credo a un governo di unità nazionale. O si va avanti con questa maggioranza e questo governo o ci saranno le elezioni».
Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, a Di Martedì.
«In questo momento il governo Conte gode della fiducia del Parlamento, c’è una maggioranza importante. Se poi c’è qualcuno che ha in mente di dare spallate al governo, non mi sembra che ci stia riuscendo. Le mozioni di sfiducia» ad Alfonso Bonafede «sono delle opposizioni. Se una forza di maggioranza vota con le opposizione sarebbe una questione sui generis. Credo che domani non finirà così». «Non credo che avverrà».