Salvini: “Non permetteremo che Conte svenda l’Italia”

“Ma come, Conte non aveva detto in diretta su tutte le tivù che non avrebbe mai usato il Mes? Che il Mes non serviva e quindi non serviva neanche parlarne? Se ha cambiato idea come pare è necessario, giusto, doveroso e trasparente che ci sia un voto in Aula prima della riunione del 23 aprile a Bruxelles, questo prevede la legge 234/2012 e, mi si permetta, anche la Democrazia”.
Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.
“Siamo ancora una Repubblica o siamo ritornati una monarchia? Al Quirinale pare tutto normale? Mi unisco all’appello al governo firmato poco fa da 101 economisti e professori italiani intitolato ‘non firmate quell’accordo'”. “Si emettano invece Buoni del Tesoro italiani, esentasse, a lunga scadenza e garantiti dalla Bce, per finanziare la ricostruzione. La Lega non permetterà che si usi l’emergenza Virus per svendere l’Italia ad interessi stranieri”, ha aggiunto.
“Sugli insulti di Conte sono andato oltre, per me è una partita chiusa, c’è da fronteggiare l’emergenza”. “Ora penso al bene del Paese”, ha affermato Salvini.
“Il Mes non è un ente benefico, non sono i frati francescani che ti offrono dei soldi senza chiederti in cambio niente, no, non funziona così, altrimenti ci sono il gatto e la volpe e Pinocchio, e noi non vogliamo fare la fine di Pinocchio”.- e ancora – “Noi abbiamo versato 81 miliardi di euro a Bruxelles in più rispetto a quello che è tornato indietro, e se a questi aggiungiamo i 14 miliardi versati nel Mes direttamente e altri 44 miliardi versati in altri fondi europei, siamo a 139 miliardi pagati dagli italiani”.
“Chiediamo un passaggio parlamentare per chiarezza, Conte dice che il Mes non lo vuole, il M5S lo stesso, come era nel loro programma, ma Pd, Renzi e Berlusconi hanno detto viva il Mes, vediamo”. “Domani sarò in Senato chiederemo che Conte venga in Aula, come prevede la legge, che prevede l’illustrazione delle decisioni del governo alle Camere, prima del Consiglio Ue, con la possibilità delle determinazioni del Parlamento, con il voto”, ha dichiarato il capo del Carroccio.
“Ho visto che c’è una grande alleanza pro Mes, in queste ore, Prodi, Berlusconi e qualche grande giornalone” , afferma Salvini in diretta Internet, sottolineando il suo no al fondo salva Stati. “Sul Mes Berlusconi dice le stesse cose di Prodi e Zingaretti, mi ha stupito”. “Vi ricordate in autunno 2011, l’appello ‘fate presto’,’ lo spread e Italia fuori controllo’, con la soluzione ‘chiamiamo i geni, chiamiamo gli amici dell’Europa perché loro salveranno il nostro paese'”, ha aggiunto ribadendo l’analogia con la fase che portò al governo Monti.
Il leader della Lega ha affermato che Berlino e Parigi stanno approfittano della crisi economica data dal coronavirus, per abbattere le aziende italiane. “Ce lo diciamo che imprese tedesche stanno facendo concorrenza sleale alle imprese italiane? Ce lo possiamo dire che le imprese francesi stanno facendo concorrenza sleale alle imprese italiane?”. “Tra Francia e Germania c’è una spartizione del mercato europeo e noi italiani dobbiamo stare in mezzo”. C’è bisogno della “tutela delle aziende italiane, dei lavoratori italiani, dei produttori italiani, dei prodotti agricoli italiani”. “Ecco non è possibile, anche adesso, andare nei supermercati italiani e trovare prodotti stranieri in vendita, trovare frutta, verdura, carne e latte che arrivano dall’estero”, ha concludo Salvini.