Recovery Fund, Toninelli: «Se avessimo avuto Meloni e Salvini, oggi l’Italia dall’Europa avrebbe ricevuto zero»

«Per fortuna che abbiamo il Movimento 5 Stelle al governo, perché se avessimo avuto Meloni e Salvini, oggi l’Italia dall’Europa avrebbe ricevuto zero. Altri che 172 miliardi, di cui più di 80 a fondo perduto».
Così l’ex ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook.
«E ve lo dico con i fatti» ha continuato l’esponente 5Stelle «a metà maggio Fratelli d’Italia e Lega al parlamento europeo si astengono sulla risoluzione che impegnava la Commissione ad emettere il recovery fund che poi ha emesso. Il Movimento 5 Stelle vota a favore, la Lega si astiene e anche Fratelli d’Italia».
«Ma» ha fatto notare Toninelli «in Italia cosa ci racconta la Meloni? Dice, testuali parole: ‘Siamo stati i primi ad auspicare un Recovery Fund cospicuo, immediato, con una quota maggioritaria di contributi a fondo perduto e senza condizionalità’».
«Ma vi siete astenuti» ha replicato l’ex ministro «lo dice tutta la stampa. Ormai il loro schema è chiarissimo: in Europa cercano di affossare gli aiuti agli italiani perché se ne fregano degli italiani e del loro benessere, per poi arrivare in Italia e sparare a zero contro il governo e dire che il governo in Europa non ha ottenuto niente. E invece ha ottenuto tanto e non avrebbe ottenuto niente se avessimo avuto a rappresentare l’Italia e gli interessi italiani proprio la Meloni e Salvini».
Guarda il video: