Recovery Fund, Monti: «Il mio giudizio è molto positivo. Anche i sovranisti vedranno questa svolta»

Sul Recovery Fund «il mio giudizio è molto positivo. In ogni paese si calcolano soldi veri e l’Italia questa volta è la più beneficiata. E’ una svolta nella costruzione dell’Europa: l’Ue si appresta ad avere un bilancio e si appresta ad usarlo».
Lo ha detto il senatore a vita Mario Monti ospite della trasmissione ‘Circo Massimo’ su Radio Capital.
Questi soldi, sottolinea Monti, «sono un’occasione per realizzare tanti miglioramenti nell’economia e nell’amministrazione che avremmo sempre voluto fare. Bisogna usarli bene e in tempo».
Secondo Monti, «anche i sovranisti vedranno questa svolta, saranno costretti a trovare altri difetti all’Europa». Un Europa che, ha concluso Monti, «verrà incontro alle esigenze dei cittadini e delle nuove generazioni».
Giudizio positivo anche da parte dell’ex premier Enrico Letta, che ad Agorà su Rai3, ha dichiarato: «Si potranno fare diverse operazioni, come ad esempio ridurre le tasse e in particolare tagliare il costo del lavoro. Credo che sia assolutamente possibile, almeno è quello che farei io. Vorrei sottolineare che stanno arrivando dall’Europa così tanti soldi che l’Italia non ha mai avuto prima. Ora l’importante è pianificare l’utilizzo di tutte queste risorse per i prossimi dieci anni, in modo tale che non si trasformino nel ‘regno delle marchette’, ossia che a ognuno che chiede qualcosa questa cosa poi gli viene data».