Raffa (M5S): «Con i Benetton non ci si può distrarre un attimo. Certe operazioni societarie destano perplessità»

“Certo che con i Benetton non ci si può distrarre un attimo. Ora io non dico che stiano cercando di svuotare Atlantia (la società che oggi controlla Autostrade), però è chiaro che certe operazioni societarie destano perplessità”.
Così la deputata 5Stelle Angela Raffa su Facebook.
“Vi spiego.
I Benetton posseggono interamente la holding Edizione srl, mentre di Atlantia spa hanno solo il 30% (che basta per averne il pieno controllo).
Cellnex Telecom, è invece una società di infrastrutture per telecomunicazioni quotata a Madrid.
Il 12 luglio 2018, la holding Edizione compra il 29,9% di Cellnex per 1,48 miliardi di euro da Atlantia (tramite la spagnola Abertis di cui Atlantia ha il 50%+1). Ed ora Atlantia deve decidere se ricomprare il 5,98% da Edizione pagandolo 1,3 miliardi di euro. Ovviamente con i riflettori puntati contro l’operazione è stata posticipata e l’opzione di acquisto prorogata al 12 luglio 2021”, ha spiegato Raffa.
“Sembra quasi che alla società di cui possiedono solo il 30% (la maggioranza è in mano a piccoli azionisti) lascino i costi, e la ‘ciccia’ vada nella società che appartiene interamente alla famiglia.
Sono le autorità di vigilanza che devono controllare che tutto sia in regola. Da parte mia chiederò al governo che tutte queste operazioni i Benetton le facciano solo dopo la loro uscita completa da Autostrade (così evitiamo scherzetti)”, ha concluso.