Pensioni agosto 2020: a rischio il pagamento anticipato

Le pensioni di agosto potrebbero non essere pagate in anticipo come è avvenuto nei mesi scorsi a causa dell’emergenza Covid.
Né Inps, né Poste Italiane hanno infatti comunicato il calendario relativo al pagamento anticipato della prossima mensilità nonostante il mese di luglio stia volgendo al termine, invece il mese scorso, le date di pagamento delle pensioni erano state comunicate il 19 giugno, con gli assegni erogati a partire dal 24. Anche nei mesi precedenti il calendario era stato comunicato con un certo anticipo.
Al momento non è possibile prevedere cosa accadrà, ma se le date di pagamento venissero comunicate all’ultimo momento, ci sarebbe comunque ancora il tempo per erogare i trattamenti tra gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto.
Differentemente, le pensioni verranno corrisposte secondo le date comunicate dall’Inps a gennaio, senza più ricorrere allo scaglionamento, e per questo mese la data sarebbe sabato 1° agosto – per chi ritira la pensione presso le Poste – e lunedì 3 per chi ha l’accredito bancario.