Pagamenti contactless: si alza a 50 euro la soglia per le operazioni autorizzate senza Pin

A partire dal 1 gennaio 2021 in Italia verrà aumentata a 50 euro la soglia per le transazioni con le carte di pagamento contactless che possono essere autorizzate senza Pin.
Al di sotto dei 50 euro non sarà più necessario inserire il codice Pin, attualmente e fino al 1 gennaio il limite massimo è pari a 25 euro.
La decisione – si spiega in un comunicato diffuso da Bancomat, Mastercard e Visa- “segna un nuovo e importante traguardo per il settore, che si prepara a raddoppiare la soglia rispetto a quella di 25 euro attualmente in vigore e che si prefigge l’obiettivo di rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più digitali, alla ricerca di un pagamento semplice, rapido e sicuro”.
“Bancomat , Mastercard e Visa – si legge ancora nel comunicato – in qualità di principali circuiti di pagamento presenti nel nostro Paese, si impegnano così a guidare il mondo dei Pagamenti verso uno step importante che segnerà un netto miglioramento della quotidianità dei consumatori”.
L’innalzamento della soglia dei pagamenti contactless a 50 euro, è già attuata su base temporanea in diversi paesi dall’inizio dello scoppio della pandemia come strumento per limitare l’uso del contante e al tempo stesso evitare che gli utenti debbano digitare i codici sui dispositivi, così da evitare possibili rischi di contagio.