Mes, Zingaretti: “Penso possibile accordo in maggioranza”

“Un accordo nella maggioranza sul Mes? Io penso di sì, si è aperto un dibattito, sono contento”.
Lo ha detto il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, a Rainews 24.
“Se ci sono 37 mld per i nostri ospedali, per il sistema sanitario italiano su cui dobbiamo investire di più, e se questi fondi non hanno condizioni e rispettano la sovranità italiana, sarebbe sbagliato dire no”. “Sbaglia chi ancora insiste per motivi ideologici, come le forze di opposizione, che fanno ancora prevalere un no, a questo punto inspiegabile”, ha aggiunto Zingaretti.
“Se non ci sono condizionalità e si rispetta la sovranità italiana mi sembra una scelta logica” quella del Mes, per il quale nel dibattito europeo “in questi giorni si è determinata una grande novità, possiamo dire che non siamo soli ad affrontare questa sfida, anche i governi europei hanno capito”.
“Il recovery fund, la Bes, la Bce, gli interventi messi in campo” dimostrano che, ha sottolineato il segretario del PD “l’Italia non è sola”.
“Bene ha fatto l’Italia ad insistere ad alzare i toni, ora anche i più scettici si stanno convincendo”. “Sbaglia chi si illude che senza la forza dell’Europa si possa guardare al futuro”, ha concluso.