Matteo Salvini in piazza si è abbassato la mascherina? Zangrillo: «Ha sbagliato»

«Se ieri ci sono state le piazze degli arancioni, dei verdi, o dei gialli che non si sono distanziate e non hanno rispettato le regole, non è colpa mia».
Così Alberto Zangrillo, direttore delle Unità di anestesia e rianimazione generale e cardio-toraco-vascolare dell’ospedale San Raffaele di Milano, intervistato a ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio 1
Matteo Salvini in piazza si è abbassato la mascherina? «Ha sbagliato», ha risposto Zangrillo.
Quanto agli assembramenti in piazza ieri, Zangrillo ha detto che di gente ce n’era anche lungo «la Sprea a Berlino».
«Le regole ferree del lockdown» ha detto ancora Zangrillo «hanno prodotto un risultato. Un’altra parte del risultato è probabilmente dovuta al fatto che il virus nell’interazione con l’organismo umano determina una malattia che se c’è è molto più lieve. Non è vero che è mutato, nessuno ha mai potuto dimostrarlo. Continua a essere con noi, ma nessuno può dire che torni» in una seconda ondata.
«Se torna dovremmo essere in grado di controllarlo agevolmente perché lo conosciamo di più, abbiamo dato indicazioni su come proteggere le categorie più a rischio. Avremo inoltre informazioni più dettagliate, non avremo un virus che ci dicono provenire dal nulla, improvvisamente da un mercato cinese, quando invece sappiamo ormai che circolava da almeno due mesi nel mondo occidentale. Insomma, abbiamo capito come fronteggiarlo per tutta una serie di ragioni», ha concluso.