Mario Monti: “Forse bisognerebbe imitare Bilderberg sul piano della qualità e della rapidità del dibattito”

“Avendo abbracciato la via delle porte chiuse, forse bisognerebbe imitare Bilderberg sul piano della qualità e della rapidità del dibattito”.
Lo ha detto il senatore Mario Monti in collegamento con la trasmissione Agorà su Rai3.
Quanto alla gestione da parte del governo dell’emergenza Coronavirus, l’ex premier ha affermato che “Conte ha dovuto scegliere di limitare libertà individuali durante la pandemia e in quella fase è stato molto meglio di Trump o Boris Johnson. Ora nella fase più complessa mostra la sua limitata esperienza”.
“In Italia – ha detto ancora Monti – due populismi ci fanno fare notevoli passi in giù nella qualità della politica. In Europa molti governi sono migliorati, qui vedo lentezza senza precedenti nel prendere decisioni e una grande confusione nel modo in cui l’opinione pubblica valuta le decisioni prese”.
"Bildeberg andrebbe imitata sul piano della qualità e rapidità del dibattito. Le riunioni private oggi sono a porte nominalmente chiuse, ma a tweet aperti" @SenatoreMonti #agorarai pic.twitter.com/jqbNNK5IRP
— Agorà (@agorarai) June 17, 2020
“Quello che i soloni della politica non capiranno mai è che quel 10% di quota del Parlamento che ho avuto, ha consentito di non avere già nel 2013 quel populismo così pernicioso e inconcludente che fa oscillare l’Italia tra Caracas, Mosca e Pechino,” ha osservato Monti.
"Quello che i soloni della politica non capiranno mai è che quel 10% di quota del Parlamento che ho avuto, ha consentito di non avere già nel 2013 quel populismo così pernicioso e inconcludente che fa oscillare l'Italia tra Caracas, Mosca e Pechino…" @SenatoreMonti pic.twitter.com/8BTpcRQT6Q
— Agorà (@agorarai) June 17, 2020
Secondo Monti “serviranno politiche più consapevoli e razionali. In Italia due populismi ci fanno fare notevoli passi in giù nella qualità della politica. In Europa molti Governi sono migliorati, qui vedo lentezza e confusione. Italia pregna di ululati contro complotti”.
"Serviranno politiche più consapevoli e razionali. In Italia due populismi ci fanno fare notevoli passi in giù nella qualità della politica" @SenatoreMonti "In Europa molti Governi sono migliorati, qui vedo lentezza e confusione. Italia pregna di ululati contro complotti" pic.twitter.com/0Souo6hVrc
— Agorà (@agorarai) June 17, 2020
“