M5S, 120mila euro da Italia 5 Stelle a Rousseau: esposto in procura da Lorenzo Borrè, avvocato degli espulsi del M5S

Non c’è pace nel Movimento 5 Stelle: il caso del trasferimento del fondo cassa (circa 120mila euro) dal ‘Comitato eventi nazionali’, che organizzò la festa di ‘Italia 5 Stelle’ a Rimini nel 2017, all’Associazione Rousseau arriva in tribunale dopo l’esposto indirizzato alla Procura di Milano da Lorenzo Borrè, avvocato degli espulsi pentastellati.
Il legale – secondo quanto riporta l’Adnkronos – «chiede di valutare l’operato del Comitato Italia 5 Stelle del 2017 in relazione alle informazioni fornite al pubblico in occasione della raccolta delle sottoscrizioni per l’evento Italia a 5 Stelle di Rimini e al trasferimento dell’avanzo di cassa della kermesse in favore dell’Associazione che oggi gestisce la piattaforma web del Movimento 5 Stelle».
«Quel Comitato – ha affermato Borrè – fu creato da Casaleggio, Massimo Bugani e David Borrelli, i quali erano anche soci di Rousseau, ovvero l’Associazione che poi avrebbe beneficiato di quel versamento da 120mila euro».
Secondo l’Associazione fondata da Casaleggio gli attivisti che nel 2017 decisero di contribuire con le loro donazioni alla realizzazione della festa di Rimini sapevano che le rimanenze sarebbero state devolute a Rousseau. In una nota ufficiale del 7 dicembre, la no profit scrive: «Come prevedeva lo Statuto, l’avanzo è andato all’Associazione Rousseau. Tutti i donatori sapevano dunque quale sarebbe stata la finalità dei soldi donati e dove sarebbero finite le eccedenze, dato che da quando esiste Rousseau è prassi farlo per ogni comitato del Movimento 5 Stelle». L’articolo 16 dell’atto costitutivo prevede infatti che «se allo scioglimento del Comitato dovessero restare fondi a disposizione, questi verranno devoluti all’Associazione Rousseau».
«Ma i donatori come facevano a saperlo, se l’atto costitutivo del Comitato non è mai stato pubblicato sul sito movimento5stelle.it né prima né dopo l’evento, così come non vi è traccia, tuttora, del rendiconto ufficiale della manifestazione?» ha obiettato Borrè.