Lombardia, Buffagni: «12.000 euro per la campagna elettorale di Gallera da quelli delle ‘stanze lussuose’ della sanità privata»

«12.000 € per la campagna elettorale di Gallera da quelli delle “stanze lussuose”… E poi ci domandiamo perché la Regione Lombardia, da anni in mano a Lega e Forza Italia, favorisce i privati (con scandali di corruzione annessi)…».
Così su Facebook il viceministro dello Sviluppo economico ed ex consigliere regionale della Lombardia, Stefano Buffagni, riprendendo un articolo del Fatto Quotidiano che spiega come «l’esponente di Forza Italia ha ricevuto finanziamenti da illustri rappresentanti della sanità privata durante la sua campagna elettorale del 2018». «Si tratta delle cosiddette erogazioni liberali, cioè nulla di illegale ma denari devoluti in piena trasparenza da parte di persone giuridiche o fisiche a un determinato candidato o partito politico. Un meccanismo creato per sostituire i vecchi “rimborsi elettorali” e il finanziamento pubblico dei partiti, sistema andato in pensione alle fine dell’ultima legislatura», si legge sul Fatto Quotidiano.
«Questo modello ospedale-centrico e privato-centrico ha fallito perché ha regalato tutta la torta ai privati con “le stanze lussuose” lasciando solo le briciole ai “pazienti ordinari” che poco piacciono a Gallera!» ha attaccato il viceministro 5Stelle.
«Lavorare mano nella mano con i privati è giusto ma dev’essere il pubblico a dare le carte», ha scritto ancora Buffagni.
«In Lombardia serve salvare ciò che funziona ma cambiare tutto il resto senza paura, ripartendo da un sistema a misura di persona, senza distinzioni tra pazienti di Serie A o di Serie B», ha concluso.