INPS: il Reddito di emergenza è online

Da venerdì 22 maggio è attivo il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, istituita dall’articolo 82 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020.
Lo ha reso noto l’INPS.
Le domande dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica entro il 30 giugno 2020, autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.
Per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato.
Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.
Previsto dal DL 34/2020 per supportare i nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Reddito di Emergenza (Rem) è subordinato al possesso dei requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali indicati all’articolo 82 del decreto.
A breve sarà disponibile la circolare esplicativa, con le indicazioni di dettaglio relative alla disciplina della misura, ha fatto sapere l’istituto.
M5S: «Con il Reddito di Emergenza diamo un sostegno reale a tantissime persone»
«I beneficiari del neonato istituto, voluto dal ministro Nunzia Catalfo e da tutto il MoVimento 5 Stelle, sono i nuclei familiari, composti anche da una sola persona, con Isee inferiore a 15 mila euro, che potranno ricevere per un bimestre un importo compreso tra 400 e 800 euro mensili, che sale a 840 euro per le famiglie con disabili o persone non autosufficienti» – ha commentato su Facebook il M5S «Con il Reddito di Emergenza diamo un sostegno reale a tantissime persone. Ce la stiamo mettendo tutta per non lasciare nessuno indietro e aiutare il Paese a rialzarsi».