Il centrodestra ripristina i vitalizi, M5S: ‘Ecco tutte le strane coincidenze’

“Che ruolo ha avuto la Lega nella reintroduzione dei vitalizi decisa dalla Commissione Contenziosa del Senato? Se i leghisti avessero voluto non far passare questa decisione scellerata, sarebbe bastato non far partecipare i loro alla votazione, dimettendosi come fece la nostra Elvira Lucia Evangelista Portavoce al Senato M5S. Quando Salvini si erge a paladino anticasta c’è sempre qualcosa che non convince”.
Così il Movimento 5 Stelle ha commentato l’intervento di Andrea Scanzi in merito ai vitalizi.
Secondo il giornalista de Il Fatto Quotidiano, ci sono state due coincidenze, la prima è che “la Riccardi, ex 5 Stelle, entra dentro il gruppo della Lega, 3-4 giorni prima di questa votazione”, la seconda è che “se la Lega avesse voluto la certezza di non far passare questa decisione della Commissione Contenziosa che c’è nel senato, avrebbe deciso a priori di non partecipare alla votazione rendendola vana” ha osservato.
“Se non fossero andati a votare in quel momento – ha proseguito – la votazione sarebbe stata annullata, il tempo sarebbe passato e sicuramente avrebbero debellato questo ordigno nucleare chiamato reintroduzione dei vitalizi”.
A chi sostiene che si tratti di una decisione “troppo strampalata” il giornalista ha risposto che in realtà “si può fare tranquillamente”, come ha fatto Elvira Lucia Evangelista – Portavoce al Senato M5S e facente parte nel 2019 della Commissione Contenziosa del Senato – la quale “prima di una votazione, sapendo di essere in minoranza, non ha partecipato alla votazione e si è dimessa”.
“Quando tu ti dimetti – ha sottolineato Scanzi – perdi un incarico quindi serve il coraggio, la voglia e credere in un progetto, ma nel momento in cui si è dimessa ha fatto decadere la precedente votazione ottenendo l’annullamento della delibera e ha obbligato a far ripartire tutto l’iter”.
“Se Salvini avesse voluto la certezza di non far passare questa decisione – ha rimarcato il conduttore – avrebbe detto ai senatori di non partecipare alla votazione”.
Guarda il video:
<iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fmovimentocinquestelle%2Fvideos%2F953526951744562%2F&show_text=0&width=476″ width=”476″ height=”476″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowTransparency=”true” allowFullScreen=”true”></iframe>