Gualtieri: «Dal primo luglio gli stipendi aumenteranno per 16 milioni di persone»

“Abbiamo ridotto le tasse a 16 milioni di lavoratori. E dal primo luglio gli stipendi aumenteranno per 16 milioni di persone. Per 4,5 milioni aumenteranno di 100-80 euro netti al mese. Per 11 milioni i vecchi 80 euro arriveranno a 100 euro”.
Lo ha dichiarato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ad ‘Agorà’ su Rai3.
“Si tratta di un un aumento significativo, sono sette miliardi di tasse tagliate in modo permanente, un primo passo riforma più ampia Irpef”, ha aggiunto il ministro.
Nei giorni scorsi è partita “una seconda ondata di pagamenti, credo che siamo a quasi un milione di domande che continuano perché ci sono due mesi di tempo” – ha spiegato Gualtieri- “complessivamente il sistema di aiuti è il secondo più alto in Europa” dopo la Germania..
I sostegni a fondo perduto alle imprese “si uniscono ad altre tre cose, che compongono un quadro di sostegno significativo: il ristoro al 60% per gli affitti per tre mesi, l’eliminazione del saldo acconto Irap, l’eliminazione degli oneri di sistema sulle bollette, inoltre alcuni hanno avuto i 600 euro di indennità, andati a cinque milioni di lavoratori autonomi”.
“Sono partiti i primi bonifici, 700 milioni a imprenditori, commercianti, agricoltori che avevano avuto perdite e hanno potuto avere un parziale ristoro, le domande stanno affluendo copiose”, ha aggiunto.