Grillo (M5S): «Approvato alla Camera il Disegno di Legge Antiviolenza per la sicurezza degli operatori sanitari»

“Approvato!
Con 427 voti a favore, oggi (ieri, ndr) la Camera approva il Disegno di Legge Antiviolenza per la sicurezza degli operatori sanitari, che ho presentato, da ministro, nell’ottobre 2018, e che introduce aggravanti per chi commette atti di violenza contro gli esercenti delle professioni sanitarie, durante lo svolgimento del proprio lavoro”.
Lo ha scritto, in un post sulla propria pagina Facebook, la deputata 5Stelle Giulia Grillo.
“È una proposta che rivendico con orgoglio, un passo importante per frenare gli episodi di aggressioni e minacce nei reparti. Altrettanto importante è stato vedere tutto il Parlamento unito e compatto nel voto: un riconoscimento nei confronti del nostro personale sanitario”, ha aggiunto.
“Certo, in questi mesi, tutti hanno potuto toccare con mano cosa significhi lavorare in corsia e tutti siamo dalla parte di chi non si è fermato neanche un secondo per salvare migliaia di vite, ma con altrettanta certezza sappiamo che una volta tornati alla normalità, c’è il rischio che si verifichino nuovi episodi di violenza, come quello consumatosi il 1° marzo scorso, nel pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini di Napoli. La sanità non è un campo di battaglia e la sicurezza dei luoghi nei quali riceviamo cure, ospedali e ambulatori, non riguarda soltanto i sanitari, ma la sicurezza di ognuno di noi. Avrei sperato in un iter celere, ma purtroppo, a volte, i tempi della democrazia si dilatano più del dovuto. Adesso attendiamo l’ok del Senato per farlo diventare legge”, ha concluso la deputata M5S.