Governo, Berlusconi: «La nostra disponibilità è un atto che si potrebbe definire di patriottismo»

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha definito la disponibilità a collaborare con il governo Conte in questa fase «un atto di patriottismo» anche se «passata l’emergenza mi auguro un governo più adeguato».
«Noi crediamo che proprio nelle crisi deve esserci il momento della serietà, della competenza, dell’esperienza. Non possiamo più permetterci di lasciare il Paese in mano e persone incompetenti, incapaci, a persone che non hanno mai lavorato. La nostra disponibilità non ha alcun significato politico. È solo un atto che si potrebbe definire di patriottismo», ha detto l’ex premier, intervenendo ai microfoni di Radio 101.
«Noi dobbiamo continuare a dialogare in modo costruttivo con i paesi economicamente più forti, perché senza di loro, senza l’Europa, la nostra Italia da sola non potrebbe farcela», ha affermato Berlusconi, il quale ha ricordato che «la Bce, senza i capitali e il peso politico ed economico della Germania, potrebbe arrivare ad investire meno di 1100 miliardi».
«Noi – ha continuato riferendosi al Mes – potremmo avere, senza condizione, 37 miliardi per la spesa sanitaria, sono poi assolutamente importanti i finanziamenti della Banca Europea per gli investimenti e soprattutto l’ultimo fondo trovato, i recovery Fund per la ricostruzione, ma certo, tutto questo, senza l’intervento della Banca Centrale Europea potrebbe essere insufficiente»
«Il ruolo dell’Europa è decisivo, per questo oggi sono preoccupato, è di questa mattina una sentenza della Corte Costituzionale tedesca, che potrebbe mettere in discussione anche l’intervento della Bce, a sostegno dei titoli di stato italiani», ha detto ancora Berlusconi.
«Naturalmente – ha aggiunto – la corte tedesca non può decidere cosa deve fare l’Europa, ma può imporre alla Bundesbank di non partecipare e di non finanziare il programma di acquisti della Banca Centrale Europea, che solo per i titoli di stato italiani è previsto in 220 miliardi per quest’anno».