‘Giorgio Covid’, Marcucci Pd contro Travaglio: «Vergognoso attacco a Gori»

«L’attacco che oggi il direttore del Fatto Quotidiano riserva a Giorgio Gori è letteralmente vergognoso, a partire dal titolo ‘Giorgio Covid’. Solidarietà, prima che all’amico, al sindaco di una città martire».
Il capogruppo Pd in Senato Andrea Marcucci ha replicato così all’attacco del direttore de ‘Il Fatto Quotidiano’, Marco Travaglio, al sindaco di Bergamo Giorgio Gori.
Nell’editoriale di oggi di Travaglio, intitolato “Giorgio Covid”, si legge: «Si pensava che, dopo il notevole contributo offerto ad alcune delle peggiori catastrofi nazionali dell’ultimo trentennio – dal berlusconismo al renzismo al Covid19 – il sindaco di Bergamo Giorgio Gori si sarebbe preso una lunga vacanza dalle esternazioni. Almeno da quelle in cui, da cotanta cattedra, insegna agli altri cosa dovrebbero e non dovrebbero fare. Invece niente: si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. Infatti lui continua a pontificare come se niente fosse. Ora, per dire, dopo aver contribuito al fianco dell’Innominabile a trascinare il Pd al minimo storico del 18% nel 2018, s’è messo in testa che il partito debba cambiare segretario. Cioè far fuori Zinga che, fingendosi morto, è riuscito nella mission impossible di riportarlo oltre il 20%, malgrado le scissioni di Italia Viva e Azione (detta anche Calenda). O forse proprio per quelle».
Il deputato Pd Maurizio Martina ha dichiarato all’uscita di Montecitorio: «Giorgio Gori è un sindaco che sta dando anima e corpo alla nostra città e questo i bergamaschi lo vedono bene. Non si è mai risparmiato, tanto più in questi difficilissimi mesi di emergenza sanitaria. Bisognerebbe sempre avere rispetto delle persone, le parole di Travaglio di oggi sono lunari oltre che offensive».
L’attacco che oggi il direttore del Fatto Quotidiano riserva a @giorgio_gori è letteralmente vergognoso, a partire dal titolo Giorgio Covid. Solidarietà, prima che all’amico, al sindaco di una città martire.
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) July 7, 2020