Fase 2, Gruber a Bonaccini: «Salvini potrà tornare al Papeete?». «Magari non suonerà i campanelli, ma ogni volta che tornerà da noi sarà il benvenuto»

«Auguro a Salvini di poter tornare in vacanza dove preferisce. Se torna in Emilia Romagna, vuol dire che qui si trova bene e che fa un complimento indiretto alla qualità dei servizi della nostra Regione».
Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha risposto così, ironicamente, durante trasmissione “Otto e mezzo” (La7) alla domanda della conduttrice Lilli Gruber, che gli ha chiesto come sarebbe stata l’estate nella Regione da lui guidata se il leader leghista fosse potuto tornare in vacanza al Papeete.
Gruber, presentando il nuovo libro di Bonaccini, “La destra si può battere”, ha aggiunto: «Non so se Salvini tornerà nella sua Regione dopo che lei ha battuto la Lega ed è stato rieletto presidente». La risposta di Bonaccini non si è fatta attendere: «Mi auguro che Salvini torni in Emilia Romagna. Magari non suonerà i campanelli, ma ogni volta che tornerà da noi sarà il benvenuto», ha detto.
Quanto al governo Conte, il governatore dell’Emilia Romagna ha affermato: «In questo momento, credo che tutte le forze della maggioranza devono dare una mano a Conte, perché è nell’interesse del Paese. Non so se sarà Conte l’uomo giusto per battere la destra in futuro. Chi lo può sapere oggi? Ma certamente credo che allo stato attuale aiutare Conte da parte delle forze politiche di governo significhi cercare di dare risposte al Paese».
Durante una diretta sulla pagina Facebook delle Acli di Bologna, Bonaccini ha spiegato che «Abbiamo bisogno che l’economia riparta, per evitare che il rischio carestia diventi troppo forte».
«Riapriremo le spiagge lunedì. Si potrà tornare a correre e passeggiare, camminare sulla sabbia. Per gli stabilimenti ci vorrà qualche giorno in più, forse una settimana in più, ma ce lo diranno loro», ha fatto sapere.