El País: «Conte, el hijo de la emergencia». M5S: «La Spagna elogia il premier»

«Anche El País, uno dei più importanti giornali spagnoli, promuove il premier Giuseppe Conte e il suo operato durante l’emergenza dei mesi passati. Lo chiama il “figlio dell’emergenza”, a evidenziare come la sua figura di leader sia emersa con forza in una situazione di crisi difficile come quella che abbiamo vissuto e di cui stiamo vivendo le conseguenze».
Lo hanno scritto gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle in un post sulla propria pagina Facebook.
«Dopo i leader degli altri Paesi, ora anche la stampa internazionale lo riconosce: Conte ha saputo gestire le trattative europee e la crisi sanitaria ed economica con fermezza e determinazione. Non possiamo che rinnovare il nostro “grazie” nei suoi confronti», conclude il post.
Conte, si legge nell’articolo del quotidiano spagnolo a firma di Daniel Verdù, «un avvocato senza nessuna esperienza politica prima di mettere piede a Palazzo Chigi, ha superato turbolenze che la maggior parte dei precedenti presidenti del Consiglio non affrontarono durante i 66 governi italiani da quando fu fondata la Repubblica nel 1946. Ha presieduto due governi ideologicamente agli antipodi, ha resistito alla pressione di due vicepresidenti con più potere di lui, è sopravvissuto al tentativo di rovesciarlo in piena estate (nel 2019, ndr), ha superato anche umiliazioni in Europa e alla fine è cresciuto durante la peggiore crisi sanitaria e economica della storia recente del Paese».
E ancora: Conte «ha imparato che la notte è un alleato per vincere a un tavolo, così come ha fatto Angela Merkel per anni: ‘Ha una resistenza e capacità di lavoro non comune e in queste ore resta lucido. Sa che così può scombussolare gli avversari».