Dl Rilancio, M5S: «Riammessi i 455 agenti di polizia esclusi dal concorso grazie ad una nostra vittoria»

«Riammessi i 455 agenti di polizia esclusi dal concorso grazie ad una vittoria del MoVimento 5 Stelle nel #DecretoRilancio.
La nostra Anna Macina, in piazza Montecitorio, ha incontrato alcuni dei 455 idonei del concorso di polizia che, grazie al suo emendamento al decreto rilancio recentemente approvato alla Camera, e sostenuto dagli altri portavoce del MoVimento, potranno finalmente essere assunti».
È quanto si legge in un post sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle.
«Una rappresentanza di questi ragazzi ha voluto incontrare e ringraziare personalmente Anna Macina, oggi a Roma. E’ stata finalmente sanata un’ingiustizia e si è fatto un passo decisivo per risolvere l’annosa questione del contenzioso davanti ai giudici amministrativi, sorto a seguito del concorso bandito nel 2017 per l’assunzione di 893 allievi della Polizia di Stato. Molti candidati risultati idonei, infatti, hanno dovuto rinunciare alla propria opportunità, a causa della successiva modifica dei requisiti di selezione in maniera retroattiva, come l’abbassamento del limite di età e del possesso di titolo di studio superiore per partecipare ai concorsi successivi», spiegano i pentastellati.
«A seguito di questa decisione i 455 aspiranti risultati idonei alla prova scritta, sono stati “superati” in graduatoria, da chi aveva ottenuto un punteggio inferiore. Per questi aspiranti agenti si è trattata di una vera e propria ingiustizia. Anna Macina seguiva la vicenda da tempo ed ha incontrato più volte questi ragazzi», si legge ancora nel post.
«Dopo due anni di lavoro, finalmente, con questo emendamento si potranno autorizzare le procedure di selezione dei candidati sulla base dei requisiti posseduti alla data di pubblicazione del bando, risultati idonei alla relativa prova scritta d’esame e che abbiano conseguito un voto pari o superiore a quello dell’ultimo candidato utilmente collocatosi in graduatoria. In questo modo gli aspiranti agenti di Polizia, vincitori del concorso, potranno essere assunti», conclude il post.