DIRETTA voto sulla mozione di sfiducia a Bonafede in Senato

Sotto potete seguire la diretta della discussione sulle mozioni di sfiducia presentate nei confronti del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede dal centrodestra e dal partito di +Europa.
La mozione presentata dal centrodestra, critica il “culmine del fallimento complessivo” dell’operato del ministro 5Stelle Bonafede nella vicenda del capo del Dap.
La seconda mozione, di +Europa, è definita “mozione Tortora”, con riferimento alla vicenda di malagiustizia di cui fu vittima il popolare presentatore televisivo: il partito di Emma Bonino vuole sfiduciare Bonafede per la gestione del comparto affidato al suo ministero “in senso giustizialista e populista”.
Il dibattito è nell’Aula del Senato dovrebbe finire intorno alle 11. Alle 11:05 è prevista la replica del ministro.
Dopodiché si terranno le dichiarazioni di voto. Alla fine delle dichiarazioni di voto avranno luogo le votazioni. Come spiega Ansa.it, saranno indette due “chiame”. Ciascun senatore voterà dal posto, con entrata nell’emiciclo scaglionata a gruppi di 50 ogni dieci minuti, secondo l’ordine alfabetico.
Segui la diretta:
Sfiducia Bonafede, Rosato: «Alla luce delle cose che dirà in aula ci sarà anche la posizione del nostro partito»
Italia Viva voterà la sfiducia a Bonafede oggi al Senato?
«Noi lo ascolteremo in Aula, perché il dibattito parlamentare è fatto per questo e alla luce delle cose che dirà ci sarà anche la posizione del nostro partito».
A poche ore dal dal voto, il presidente di IV Ettore Rosato ha risposto così alla domanda dei giornalisti.
«È evidente che non facciamo il tifo per far andare a casa il governo, ma abbiamo bisogno che anche le nostre tesi trovino casa in questa maggioranza», ha sottolineato aggiungendo: «Non abbiamo chiesto alcun rimpasto di governo. Abbiamo sostenuto che abbiamo il diritto, oltre che il dovere, di avere una rappresentanza politica per le nostre proposte. Noi facciamo una battaglia per lo sblocco delle infrastrutture”. “Non abbiamo chiesto alcun sottosegretario alla Giustizia» ha detto ancora Rosato.