Di Battista: «Vergogna Eurogruppo: prima il MES, poi il coronavirus»

«Assurdo: prima l’approvazione del MES, poi il backstop per mettere al sicuro le grandi banche (come la Deutsche Bank) e infine, se resta tempo, l’emergenza coronavirus. Questo è l’ordine del giorno dell’Eurogruppo che si terrà lunedì prossimo. Tanto per rendere chiaro a tutti l’ordine di priorità delle cose».
È quanto si legge in una nota pubblicata su Facebook dall’ex deputato del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, a firma dello stesso, dell’eurodeputato 5Stelle Ignazio Corrao e dell’ex ministra del Sud Barbara Lezzi.
«Non è accettabile. L’Eurogruppo ha il dovere di discutere e assumere decisioni rispetto agli aiuti necessari al nostro Paese e al resto d’Europa in questo momento di emergenza. Rafforzare i sistemi sanitari, sostenere gli investimenti pubblici e privati e introdurre sistemi di indennizzi per le imprese costrette alla chiusura o che hanno perso quote significative di ricavi a causa del coronavirus,» ha spiegato Di Battista.
«Le emergenze sono veloci, non attendono le macchinose procedure europee. È il momento di adeguare l’azione dell’Europa alle richieste dei cittadini europei. L’ordine del giorno dell’Eurogruppo del prossimo 16 marzo 2020 è da considerarsi, da parte dell’Italia, oltraggioso,» ha affermato ancora l’esponente pentastellato.