Consenso Palazzo Chigi, Sondaggio Demos: «Conte guida la classifica degli ultimi 25 anni»

«Giuseppe Conte ha affrontato polemiche e difficoltà nel vertice della Ue in corso a Bruxelles. Tuttavia, in Italia appare molto apprezzato. Secondo un sondaggio condotto da Demos nelle ultime settimane, Conte è considerato “il miglior Presidente del Consiglio dal 1994 fino ad oggi”. Dunque, a partire dalla Seconda Repubblica, “fondata” da Silvio Berlusconi».
Ilvo Diamanti ha presentato così su Repubblica i risultati della sua ultima indagine per l’istituto Demos.
Almeno il 30% degli intervistati apprezza Conte come presidente del Consiglio.
Dopo Conte troviamo Berlusconi, con il 25%.
A seguire Romano Prodi al 10%.
Nella classifica dei peggiori tutto cambia: secondo gli elettori 5Stelle e dem, Berlusconi è stato il premier peggiore (29%). Dopo il Cav., Mario Monti (18%) e Matteo Renzi (15%).
Il fatto che Conte sia in vetta alla classifica – spiega Diamanti su Repubblica – è dovuto a ragioni “storiche” perché è il presidente del Consiglio in carica da oltre due anni e ha presieduto due diverse coalizioni.
Conte è il più apprezzato dagli elettori del M5s, la forza politica che lo ha indicato, prima come ministro, e poi come premier nel 2018.
Ma Conte è apprezzato anche dai votanti degli altri partiti, sia all’interno della maggioranza, sia all’opposizione, grazie al ruolo che ha svolto durante l’emergenza coronavirus.
Oggi su Rep: 👇 Il consenso di Palazzo Chigi. Conte guida la classifica degli ultimi 25 anni [di ILVO DIAMANTI] https://t.co/PIrzhIsGKV
— Repubblica (@repubblica) July 20, 2020