Castaldo (M5S): «Ringrazio, di vero cuore, il nostro Giuseppe Conte: il Consiglio Europeo ci conferma che l’UE sta andando finalmente nella giusta direzione»

«Il Consiglio Europeo di oggi ci conferma che, nonostante le ultime resistenze ancora da vincere, l’UE sta andando finalmente nella giusta direzione: una solidarietà europea VERA, con una prima forma di mutualizzazione del rischio e di emissione di titoli comuni legata alla ricostruzione economica post Covid, e una serie di misure e strumenti adatti a fronteggiare una crisi senza precedenti».
Così su Facebook l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo.
«Il Presidente Conte ha lottato duramente per spostare gli equilibri ai tavoli europei, e il cammino che l’Europa sta intraprendendo gli dà ragione: il fronte rigorista del nord si sta indebolendo, Danimarca e Svezia si stanno allineando alla visione solidale, persino l’Olanda comincia ad ammorbidirsi, solo l’Austria di Kurz (uno degli amici e degli “esempi” di Giorgia Meloni e Matteo Salvini) resta, sempre più isolata, nel ribadire il no al Recovery Fund», ha spiegato l’esponente pentastellato.
«La nostra posizione, come Governo e come M5S, è stata chiaramente espressa dal Presidente Conte: liquidità concreta e diretta, nei tempi più rapidi possibile. Imprese e famiglie chiedono risposte immediate: il meccanismo dovrà essere operativo dal prossimo settembre, ecco perché insisteremo per creare un sistema ponte. Si può fare e si deve fare: il tempo per tergiversare è finito.
Il Movimento 5 Stelle si è sempre distinto nel Parlamento Europeo per aver lavorato in maniera puntuale, tenace e costruttiva, e continueremo a farlo quando l’accordo finale sul bilancio pluriennale e sul Recovery Fund dovrà essere ratificato dall’Aula», ha scritto ancora Castaldo, che ha assicurato: «Non smetteremo di denunciare ciò che non va, e continueremo a batterci per migliorare la vita di tutti i cittadini europei, che a gran voce chiedono una vera solidarietà e un’Unione che sia forte non solo a parole ma anche nei fatti».
«Ringrazio, di vero cuore, il nostro Giuseppe Conte: è la persona giusta per guidare l’Italia in questo difficile momento, e la coerenza e la tenacia con cui prosegue questo negoziato lo dimostra: il tempo è e sarà galantuomo caro Giuseppe», ha concluso.