Castaldo (M5S): «Ecco il vero volto di Salvini e Meloni: colate di cemento sulle coste della Sardegna»

«Come racconta il Fatto quotidiano, nel consiglio regionale della Regione Sardegna di domani, approderà il progetto di legge per demolire il Piano Paesaggistico Regionale, quello del 2006 che porta la firma della giunta di Renato Soru e che ha salvato finora le coste sarde. Ciò che sembrerebbe, anche dalla ricostruzione del quotidiano diretto da Marco Travaglio, è che con la nuova disciplina voluta dal Presidente Solinas, i vincoli paesaggistici sarebbero reinterpretati».
Lo ha scritto su Facebook l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo.
«Il regime vigente, infatti, prevede che si operi con la co-pianificazione, che cioè la Regione e il Ministero lavorino insieme nella progettazione, mentre con la nuova regolamentazione tutto resterebbe in mano alla sola Regione. Un quadro che, in teoria, potrebbe spalancare le porte alla cementificazione selvaggia», ha spiegato Castaldo.
«È chiaro il modo di governare dei “capaci”? Prima mandano le regioni in esercizio provvisorio, bloccando gli investimenti che servono ai cittadini, poi si concentrano sulle loro priorità: costruzioni e cemento. Ecco la vera faccia del Centrodestra», ha concluso.