Bonus Social per la fornitura di gas: ecco chi può usufruirne

Come si legge sul sito enigaseluce, il Bonus Social per la fornitura di gas è “uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambienti (ARERA) con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose”.
Possono usufruirne “tutti i clienti domestici, per una sola fornitura gas (abitazione di residenza), non necessariamente coincidente con il Comune di residenza” e che siano appartenenti “ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 euro” o “ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro” oppure “con misuratore gas di classe non superiore a G6 (la classe del misuratore è collegata alla quantità di gas che può essere trasportata in un punto di fornitura e distingue le utenze domestiche da quelle di tipo industriale o commerciale. Questo parametro viene verificato dal distributore” si legge nel sito.
“Ogni nucleo famigliare, che abbia i requisiti può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura gas che per la fornitura elettrica” ma bisogna tenere presente che l’agevolazione “vale esclusivamente per le forniture di gas metano naturale distribuito a rete e non per il gas in bombola o per il GPL” si legge ancora.
Si precisa inoltre che il bonus è riconosciuto “sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti), sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali (clienti domestici indiretti)”.
“La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli” e in merito al rinnovo “per il disagio economico il bonus è riconosciuto per 12 mesi” poi “per ottenere un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda” si avverte.