Bollo auto: ecco le regioni in cui la tassa è ancora sospesa

L’emergenza Covid, ha portato molte regioni a rinviare il pagamento del bollo auto ma ogni regione ha adottato regole diverse.
Alcune regioni hanno deciso di concedere una seconda proroga, altre regioni non hanno previsto nessuna sospensione, altre ancora hanno previsto un rinvio ma i termini sono già scaduti.
In Sicilia sono stati sospesi i versamenti che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 ed il 31 ottobre 2020 ma essendo un sabato, sposta il termine al 2 novembre 2020. I versamenti, si legge sul sito dell’Aci, restano però sospesi fino al 30 novembre 2020 “e sono effettuati entro 30 giorni dal termine della data di sospensione, quindi entro il 30 dicembre 2020, senza applicazione di sanzioni ed interessi”.
La Provincia Autonoma di Trento ha deciso di far slittare il pagamento della tassa automobilistica entro il 30 novembre 2020 senza applicazione di sanzioni e interessi.
La Regione Lombardia, con un provvedimento datato 9 giugno, ha disposto per i contribuenti che hanno il domicilio fiscale o la sede legale nel territorio lombardo, la sospensione al 31 ottobre del bollo auto in scadenza nel periodo 8 marzo – 30 settembre 2020. La tassa potrà essere versata entro il 31 ottobre ma, essendo di sabato, il termine ultimo sarà il 2 novembre.
La Campania ha sospeso tutti gli adempimenti tributari e i termini dei versamenti che scadono nel periodo compreso tra il 1 giugno 2020 e il 31 agosto 2020 già sospesi fino al 31 maggio. Il termine ultimo è stato fissato al 30 settembre 2020.
In Abruzzo, Marche, Calabria, Liguria e Valle D’Aosta il pagamento del bollo auto è stato invece sospeso fino al 31 luglio, mentre in Piemonte i pagamenti sono stati ulteriormente rimandati fino al 15 luglio 2020.
Nel Lazio, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano la proroga è invece scaduta il 30 giugno.
Nelle regioni che hanno concesso una proroga, i contribuenti possono effettuare i versamenti anche nei termini ordinari. La sospensione però permette di pagare il bollo auto in ritardo senza aggravio di sanzioni e interessi, ma non modifica la data di scadenza della tassa automobilistica.