Berlusconi: ‘Non sosterremo mai un governo delle sinistre’. Ma è pronto ad un governissimo ‘solo con Lega e FdI dentro’

No ad esecutivo con “le sinistre”, ma sì ad un governissimo con tutti i partiti dentro.
È quanto emerso nelle ultime ore dalle indiscrezioni fatte filtrare da esponenti di Forza Italia
«Noi non sosterremo mai né potremmo mai sostenere questo governo, un governo delle sinistre», avrebbe detto ol presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in video chat con i coordinatori del partito, secondo quanto raccontato all’AGI da un coordinatore che ha partecipato alla riunione.
Berlusconi – ha ribadito l’esponente azzurro interpellato dall’Agi – «ha voluto ribadire che non è previsto alcun soccorso azzurro all’esecutivo» e «ha spiegato – viene ancora riferito – di essere ottimista sul futuro di FI e di essere tornato a lavoro a pieno ritmo».
Berlusconi apre a governissimo, “ma solo con Lega e Fdi dentro”
L’Adnkronos riporta invece, citando fonti di Forza Italia, che per Berlusconi «considerare ora non opportuna una crisi, non significa, però, escludere in futuro un governissimo, o meglio, un governo di unità nazionale»:
«Berlusconi, raccontano fonti azzurre all’Adnkronos, avrebbe infatti sottolineato in collegamento con i suoi ‘rappresentanti regionali’ che Forza Italia sarebbe disposta a sostenere un governissimo, una sorta di governo di responsabilità nazionale, a patto però che ci siano dentro tutti i partiti della coalizione di centrodestra, ovvero Lega e Fdi. Senza la partecipazione di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, insomma, il Cav non avallerebbe nessuna ipotesi di esecutivo. Tradotto: no a quello che alcuni hanno ribattezzato il ‘Renzusconi’, ovvero a una riedizione del Nazareno con l’Italia Viva di Matteo Renzi», si legge su Adnkronos.it.
Il Cav vuole mantenere il ruolo di ‘responsabile’ che ha deciso di avere durante l’emergenza Covid, «ma da qui a immaginare Forza Italia pronta a fare da ciambella di salvataggio al premier Giuseppe Conte e al Pd ce ne vuole», spiega l’Adnkronos.