Baldino (M5S): «Meloni ha denunciato l’aumento del numero di auto blu negli ultimi 2 anni, ma quando spiegavamo in aula la differenza di calcolo lei era assente»

Nei giorni scorsi «la Meloni ha denunciato l’aumento del numero di auto blu negli ultimi 2 anni con tanto dei soliti spot e le solite facce ingrugnite. Non solo non è vero ma questo argomento è stato oggetto anche di una mia interrogazione alla Ministra Fabiana Dadone addirittura risalente al 17 dicembre 2019 (nel video) in occasione della quale la Ministra già spiegava i dati ottenuti e la differenza di calcolo, ma quel giorno in aula la Meloni ovviamente era assente!».
Così su Facebook la deputata del Movimento 5 Stelle Vittoria Baldino.
«Spieghiamo allora a Miss Assenze come funziona: ogni anno il Dipartimento della Funzione Pubblica effettua un monitoraggio delle auto blu utilizzate dagli enti pubblici. Come? Chiedendo alle amministrazioni di fornire i dati relativi al numero delle auto in servizio presso di loro.
Come spiegava la Ministra in aula, il censimento del 2019 si riferisce ad un lasso temporale più lungo del 2018, e il numero delle amministrazioni che hanno risposto alla richiesta di monitoraggio risulta sensibilmente aumentato rispetto all’anno precedente: per intenderci nel 2018 hanno risposto all’appello 6.884 enti mentre nel 2019 ben 8.366 su un totale di 10.164 e quindi un bel 21,4% in più», ha scritto ancora Baldino.
«Direte: quindi se gli enti compresi nel monitoraggio sono aumentati del 21,4% allora le auto blu saranno aumentate molto più di questa percentuale… sennò dov’è la notizia?
E infatti la notizia non c’è perché il numero totale di auto blu conteggiato è stato solo del 14,8% superiore a quanto fosse rilevato con un numero più ristretto di enti anzi, in numero di auto blu per ente si è pure abbassato sensibilmente dal 4,24% al 4,01%.
Fratelli d’Italia e la Meloni continuano con queste baggianate e anziché provare a fare un’opposizione costruttiva rasentano il ridicolo continuamente», ha concluso.
Guarda il video: