Autostrade, fonti governo: «Aspi sembra aver accolto tutte le richieste. Se non rispettano gli impegni presi questa notte, sarà revoca»

«Ci siamo: Aspi sembra aver accolto tutte le richieste del governo. Se non rispettano gli impegni presi questa notte e che sono la base per l’intesa finale, sarà revoca», hanno affermato fonti governative al termine del Consiglio dei ministri».
Lo hanno affermato fonti governative al termine del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi durato circa 6 ore e terminato solo alle 5:30 del mattino.
Cassa Depositi e Prestiti entrerà nel capitale di Autostrade, che diventerà una public company. Nel frattempo ci sarà un’uscita graduale dei Benetton dalla società, come riportato da “Repubblica”:
«Il Consiglio dei ministri ha dato mandato al ministero dell’Economia e delle finanze e al ministero delle Infrastrutture di definire i dettagli della transazione con Aspi. E’ quanto si apprende al termine del Cdm. I due ministeri da un lato gestiranno l’uscita graduale di Benetton dalla società, dall’altro elaboreranno un nuovo accordo su tutti gli aspetti della convenzione. Lo si apprende al termine del Cdm. L’interlocuzione di Cassa depositi e prestiti deve iniziare entro il 27 luglio».
Secondo quanto appreso dall’agenzia di stampa “Adnkronos”, «il governo ha dato mandato a Cassa depositi e prestiti di avviare il negoziato per entrare nell’assetto azionario di Aspi, di cui Cdp diventerà socio di maggioranza entro e non oltre il 27 luglio. Tempi strettissimi, dunque, per iniziare a disegnare e definire la ‘diluizione’ delle quote di Benetton in Autostrade per l’Italia».
«A Cdp diamo un mandato per definire il percorso di uscita dei Benetton», ha spiegato all’Adnkronos una fonte di governo di primo piano. Mandato anche ai «ministeri dell’Economia e dei Trasporti per concludere una transazione» sul dossier Aspi «riportando la concessione in equilibrio giuridico ed economico».
Quanto alla cifra del risarcimento per il crollo del ponte Morandi, rimane, come deciso la scorsa settimana, di 3,4 miliardi di euro.