Pannelli solari e impianto fotovoltaico: l’aspetto che tutti sottovalutano e cosa sapere

C’è un aspetto spesso trascurato quando si valuta l’opzione dei pannelli solari e dell’impianto fotovoltaico: qui trovi tutte le informazioni utili.

La maggiore consapevolezza del vivere green, porta sempre più persone a valutare il vasto panorama dellenergia pulita. Ma la distinzione tra pannelli solari e impianto fotovoltaico non è sempre chiara, e la scelta tra le due opzioni può risultare più complicata del previsto.

Pannelli solari e impianto fotovoltaico: cosa c'è da sapere
Pannelli solari e impianto fotovoltaico: cosa c’è da sapere – (Notiziapolitica.it)

Questo diventa particolarmente rilevante nel momento in cui dobbiamo fare i conti con il prezzo sempre crescente dell’energia, dunque bollette sempre più salate. Vediamo allora di provare ad approfondire l’aspetto dell’energia alternativa.

Pannelli solari e impianto fotovoltaico: cosa c’è da sapere

I pannelli solari e i pannelli fotovoltaici sono spesso, erroneamente, utilizzati come termini intercambiabili, ma in realtà si riferiscono a due concetti “tecnicamente” diversi. Ecco le differenze tra i due:

Ecco l'aspetto che tutti sottovalutano
Ecco l’aspetto che tutti sottovalutano – (Notiziapolitica.it)
  • Pannello solare
    Il termine “pannello solare” è un termine generico, che si riferisce ad un dispositivo progettato per immagazzinare l’energia solare e convertirla in un’altra forma di energia, come calore o elettricità. Essi possono essere suddivisi in due categorie principali: termici e fotovoltaici: i primi, in poche parole, hanno l’obiettivo di convertire l’energia solare in calore, dunque utili per riscaldare l’acqua; i fotovoltaici, d’altra parte, convertono direttamente l’energia solare in elettricità.
  • Impianto fotovoltaico
    Diventa dunque chiaro che, con il termine di “impianto fotovoltaico” ci si riferisce specificamente ad una tipologia di dispositivo che converte la luce solare in energia elettrica, grazie alle celle fotovoltaiche che li compongono.

Allora, quale opzione conviene di più? Ora che abbiamo esaminato dettagliatamente il funzionamento di entrambe le fonti d’energia alternativa, rispondere a questa domanda diventa senza dubbio più facile! La scelta dipende, insomma, dall’uso che vogliamo farne: se l’obiettivo è risparmiare sull’acqua calda, allora la nostra scelta cadrà indubbiamente sui pannelli solari; se, invece, il nostro desiderio è quello di ridurre i costi in bolletta legati all’energia elettrica, va da sé che l’impianto fotovoltaico diventa la soluzione ideale.
È importante sottolineare, che nel caso in cui si desideri installare l’impianto fotovoltaico, lo Stato mette a disposizione diverse agevolazioni, tra cui il bonus pannelli fotovoltaici 2023 (che rientra nel Superbonus e nel più generico bonus ristrutturazioni), attualmente ancora attivo. Questa misura permette quindi di ottenere importanti vantaggi economici sugli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli immobili.
Infine, la scelta tra un impianto a pannelli solari e uno fotovoltaico non è affatto esclusiva, anzi! Allora, perché non sfruttare l’energia pulita di entrambi i dispositivi?

Impostazioni privacy