Lista di lavori che saranno molto richiesti nel 2024: alcuni nuovissimi, opportunità da cogliere al volo

Quali sono i lavori in crescita, quelli emergenti e che saranno richiesti nel 2024 a cui si legano preziose opportunità lavorative.

Il tema lavoro desta sempre una grande attenzione e con il nuovo anno alle porte è interessante capire quali saranno i lavori tra quelli più richiesti nel 2024, ovverosia le professioni emergenti. Il mercato della lavoro, infatti, evolve in continuazione e cresce il numero di coloro che opta per le professioni autonome.

Occhio a questi lavori richiesti nel 2024: le professioni emergenti
Lavori ed opportunità lavorative nel 2024: quali professioni emergeranno – (Notiziapolitica.it)

Proprio sul tema, nascono nuove professioni e crescono alcune che saranno protagoniste nel prossimo anno, e per tale motivo i nuovi professionisti corrono il rischio di ritrovarsi in un limbo lavorativo. Poiché, come spiegato da Luciana Barone, presidente di Formazione24H, sempre più sono coloro che abbracciano professioni intellettuali dove non vi è regolamentazione per quanto concerne albi, ordini o collegi professionali.

Costoro, afferma, hanno bisogno tanto di tutela legislativa così come di un network che possa supportarli e che consenta la condivisione di esperienze, lo scambio di idee e di collaborazioni proficue. In merito alle professioni che possono emergere nel 2024, ecco quali sono secondo gli esperti di Formazione24H, associazione riconosciuta dal MIMIT ed il cui impegno è legato alla promozione dell’eccellenza e della qualità nel mondo professionale.

Lavori richiesti nel 2024, le professioni destinate ad emergere: influencer, AI expert e non solo

Riguardo i lavori e le professioni che emergeranno nel 2024, per gli esperti di Formazione24H, vi è il mediatore familiare, a cui fanno riferimento i coniugi che vogliono concludere gli effetti civili del matrimonio, raggiungendo accordi su diversi ambiti conseguenti alla separazione. Poi, il digital marketing specialist, che pianifica, implementa e si occupa di strategie di marketing online per la promozione di prodotti, servizi e marchi.

Professioni emergenti, occhio a questi lavori e alle opportunità lavorative nel 2024
Lavori ed opportunità lavorative, le professioni emergenti 2024 – (Notiziapolitica.it)

Proseguendo, l’influencer, che necessità di competenze che siano aggiornate, e che propone contenuto di qualità al pubblico, con conoscenza di strategie di marketing ed analisi dati, e poi l’insegnista, in grado di generare messaggi visivi mediante le insegne. Spazio poi al coach, col possesso di abilità comunicative avanzate per la trasmissione di concetti difficili in maniera chiara, aiutando alla definizione di obiettivi chiari. Ancora, il HSE advisor, il cui lavoro prezioso è teso a garantire sicurezza e protezione dei lavoratori in vari ambienti.

Vi è poi il social seller, tramite cui stabilire connessioni autentiche con potenziali cliente mediante i social media, e l’AI expert, con varie competenze richieste in diverse aree. Altra professione destinata ad emergere nel 2024 è poi il disability manager, il cui impegno riguarda la rimozione delle barriere e la creazione di un ambiente teso a favorire la piena partecipazione e l’uguaglianza per tutti. Ed anche il traduttore dei segni, richiesta in diversi ambiti, come quelli scolastici, giuridici e sanitari, ad esempio.

Impostazioni privacy