Vero e proprio salasso per gli italiani: stangata bollette, cosa si viene a sapere

Un vero e proprio salasso è in arrivo per tutti gli italiani. Una nuova stangata potrebbe colpire le bollette: l’ultima indiscrezione. 

Il caro bollette è stato uno degli argomenti più dibattuti nell’ultimo anno. Infatti l’energia e la corrente elettrica è sempre più costosa ed i cittadini italiani fanno fatica a vedere uno spiraglio di luce. Come se non bastasse una nuova stangata potrebbe colpire tutti nell’ultimo periodo.

Stangata bollette italiani
Nuova stangata per tutte le famiglie italiane – (Notiziapolitica.it)

Da tempo il dibattito pubblico si concentra sui consumi energetici in Italia, che è stato analizzato di recente da diverse piattaforme esperte nel settore. Infatti sono diversi gli studi che analizzano quanto spendiamo per l’elettricità e su come ci collocavamo rispetto ad altri paesi europei. I risultati dell’indagine mettono in luce quanto gli italiani paghino, in media, per il consumo di elettricità e rivelano i costi associati all’utilizzo di specifici elettrodomestici.

La notizia non è troppo positivo per la penisola italiana. Infatti il Belpaese si classifica al sesto posto tra i paesi dell’Unione Europea. Secondo i dati la tariffa media ha un costo di 0,378€/kWh, tasse ed oneri inclusi. A confronto la Spagna paga la metà rispetto agli italiani (-52%), mentre la Francia registra un -39%. L’Ungheria è il paese con la tariffa più bassa assoluta, con un -69% rispetto all’Italia. Ma i dati delle analisi non si concludono qui visto che una nuova stangato potrebbe colpire i cittadini.

Italiani al salasso, la stangata bollette: i dati sono sconfortanti

Le ultime analisi si sono concentrate sui consumi annui di alcuni elettrodomestici di classe B. Infati fare una lavatrice in Italia, con una media di 220 lavaggi l’anno, comporta una spesa di 111 euro. In Francia in media si pagano solo 68 euro e in Spagna 53 euro. Per il frigorifero, essenziale in ogni casa, la spesa annuale per gli italiani è di 193 euro. Anche la lavastoviglie, utilizzata alternativamente un giorno sì e uno no, comporta una spesa annuale di 92 euro in Italia, contro i soli 28 euro in Ungheria.

Stangata bollette italiani
In cosa consiste la stangata per le famiglie italiane – (Notiziapolitica.it)

Altri dati invece rivelano che guardare la televisione costa agli italiani in media 49 euro all’anno, considerando 4 ore al giorno. Addirittura, un semplice utilizzo quotidiano di un phon per 5 minuti al giorno può costare 23 euro all’anno. In sintesi, senza l’applicazione di trucchi per il risparmio energetico, una famiglia italiana spende in media 1.021 euro all’anno per il consumo di elettricità (considerando 2.700 kWh di consumo). A parità di utilizzo, in Spagna si spenderebbero solo 492 euro e in Ungheria addirittura 313 euro.

I dati in questione mettono in luce quanto è importante essere consapevoli dei consumi energetici domestici e di adottare strategie per ridurre le spese, andando quindi a contribuire sulla sostenibilità ambientale. Confrontando le tariffe si può vedere come in Italia sì si paga di più, ma bisogna sempre tenere in mente che esistono diversi metodi per risparmiare.

Impostazioni privacy