Reddito di Cittadinanza, c’è chi addirittura lo aumenta | Maggiore serenità per queste famiglie

L’Italia dall’anno prossimo ha detto ufficialmente addio al Reddito di Cittadinanza. Altrove altri che lo aumentano: le famiglie coinvolte.

Tra le misure più contrastate dall’attuale Governo troviamo il Reddito di Cittadinanza, che a partire dal prossimo anno sparirà completamente come misura di sostegno. L’Italia però va in controtendenza rispetto ad altri paesi europei, che in realtà non lo hanno eliminato, ma addirittura lo ha aumentato.

Reddito di Cittadinanza aumento famiglie
In arrivo un aumento riguardante il Reddito di Cittadinanza – (Notiziapolitica.it)

Il 2024 sarà ufficialmente l’anno della fine del Reddito di Cittadinanza, misura che terminerà dal prossimo primo gennaio. Infatti al suo posto il Governo Italiano ha deciso di introdurre l’Assegno di inclusione, con il sussidio che sarà condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno ovviamente sulla base dell’ISEE. Tra le grandi novità troviamo il fatto che i comuni erogheranno il beneficio in automatico senza il bisogno di presentare domanda.

Inoltre dal prossimo anno i cittadini avranno a disposizione anche un nuovo sussidio come quello del Supporto per la formazione e il lavoro. Questo aiuto avrà il valore di 350 euro e sarà riconosciuto individualmente per un massimo di 12 mesi. Potranno riceverlo tutti coloro che hanno deciso di intraprendere un corso di formazione o riqualificazione professionale. A dire addio, come ormai risaputo, è il reddito di cittadinanza. In Europa però esiste un paese che ha voluto addirittura aumentare il sussidio come la Germania.

Reddito di Cittadinanza, in Germania scatta l’aumento: la grande novità

Dal prossimo anno in Germania è previsto un aumento del reddito di cittadinanza nel 2024, con l’applicazione di nuove tariffe a partire dalla fine di questo mese. Questo significa che i beneficiari riceveranno già la nuova aliquota alla fine di dicembre, con l’effetto retroattivo per gennaio. L’aumento sarà del 12,2% sull’aliquota di base con i beneficiari che vedranno un aumento mensile in base al proprio status. Sono diverse le voci che compongono il sussidio nel paese tedesco.

Reddito di Cittadinanza aumento famiglie
In Germania il sussidio per i cittadini aumenta – (Notiziapolitica.it)

Tra questi troviamo “L’aliquota di Base” che rappresenta la cifra considerata necessaria per coprire il fabbisogno di sussistenza standard di una persona, garantendo un tenore di vita dignitoso. Ciò include spese per alimentazione, vestiario, igiene, energia domestica (escludendo acqua e riscaldamento) e partecipazione alla vita culturale e sociale della comunità. Grazie all’aumento sarà possibile per le famiglie in una situazione economica difficile ricevere un sostegno adeguato.

L’aumento del 12,2% avrà impatti diversi per vari tipi di percettori del reddito di cittadinanza. Ad esempio gli adulti single avranno un aumento di circa 61 euro mensili. L’aumento del reddito di cittadinanza è stato oggetto di dibattito politico in Germania. Infatti mentre il partito FDP (Liberali) si è opposto all’aumento, gli altri partner di coalizione SPD e Verdi lo hanno sostenuto. A partire dal primo mese del prossimo anno, quindi, tutti i beneficiari riceveranno l’aumento.

Impostazioni privacy