Mattina o sera, qual è il momento migliore per allenarsi? Tutto dipende dai tuoi obiettivi

In tanti si chiedono quale sia il momento migliore per allenarsi, se la mattina o la sera. La verità è che tutto dipende dagli obiettivi.

L’attività fisica è indispensabile, sia per chi ha intenzione di perdere peso e sia per chi ha necessità di tenersi in forma e allentare lo stress della quotidianità. Tuttavia, i dubbi riguardano in particolare il momento della giornata su quando allenarsi.

Allenamento
Come e quando allenarsi- (Notiziapolitica.it)

Tra le tante variabili che riguardano l’attività fisica, una delle più importanti è senza ombra di dubbio il quesito su quando allenarsi. È un fattore determinante e importante per la riuscita degli obiettivi prefissati all’inizio. Il momento in cui si decide di allenarsi influisce molto sulla performance che sia quella di bruciare le calorie o mettere massa muscolare.

In genere, si potrebbe dire che il momento in cui si sceglie di allenarsi durante la giornata e il numero di volte a settimana dice molto sull’attitudine all’attività fisica di ogni persona, rivelando se si è sportivi saltuari oppure costanti. L’importante però è quello di trovare del tempo da concedere all’attività fisica.

Momento migliore per allenarsi, mattina o sera: ecco quali sono le differenze

Abbiamo già detto quanto sia importante trovare del tempo per la propria attività fisica, cercando di conciliare al meglio i propri impegni professionali e le proprie esigenze. Sicuramente l’allenamento costerà un po’ di sacrificio, ma è sempre meglio allenarsi a prescindere dal momento.

Ragazze che si allenano
L’allenamento aiuta anche l’umore- (Notiziapolitica.it)

Detto ciò, è importante sapere che ci sono vantaggi sia per chi si allena la sera che per chi decide di fare attività fisica la mattina. Non c’è un momento migliore, tutto dipende dagli obiettivi prefissati:

Allenamento di mattina:
È un allenamento consigliato per chi ha intenzione di accumulare la giusta energia e la giusta carica per tutta la giornata. È consigliato fare attività nelle prime ore della giornata anche per chi vuole migliorare i valori pressori, così come per chi vuole approfittare dei buoni livelli di cortisolo e GH. L’allenamento mattutino va bene anche per chi ha intenzione di dimagrire e che quindi ha come obiettivo quello di accelerare il processo di dimagrimento.

Allenamento di sera:
È un allenamento consigliato per chi vuole liberarsi dallo stress accumulato durante la giornata trascorsa. Va benissimo anche per chi ha intenzione di caricarsi per la serata, così come per chi vuole approfittare dei buoni livelli di testosterone. L’allenamento serale va bene anche per chi ha intenzione di incrementare la crescita muscolare.

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