I giochi di luci più belli in tutta Italia da vedere assolutamente in questo periodo

Nel periodo natalizio vengono allestiti dei giochi di luci in varie città d’Italia. Vediamo quali sono i migliori nel nostro Paese

L’incanto che si può vivere in questo periodo, grazie agli addobbi natalizi, è di quelli che lasciano le persone meravigliate per ciò che stanno vedendo. Di fronte a esse si trovano delle creazioni allestite ad hoc per poter stupire i visitatori e nella maggior parte dei casi i creatori di questo spettacolo riescono nel loro intento.

Gioco di luci
Gioco di luci per gli addobbi di Natale- (Notiziapolitica.it)

Delle luminarie spettacolari che si estendono per le vie di varie città d’Italia, le quali portano con sé una tradizione relativamente giovane, ma di cui non si può fare più a meno. In effetti, l’idea delle Luci d’Artista nasce a Torino nel 1998, ma essendo stata un’iniziativa più che riuscita ha immediatamente preso il largo nella nostra penisola. Dopo la città piemontese, di fatto, sono arrivate anche in Campania e in Abruzzo, anche se il marchio resta un’esclusiva tutta torinese.

Sarà possibile vedere questo spettacolo magico anche a Salerno e a Pescara, senza tralasciare altre città come, ad esempio, quelle di Candelara, sul Lago di Como, a Gaeta, a Gubbio e a Cremona. Ma nel periodo natalizio tutte le città e i paesi nostrani sono in grado di poter regalare ai loro abitanti e ai visitatori delle visioni a dir poco sensazionali.

Quali sono le migliori

Ovviamente, essendo Torino la città in cui tutto ha avuto inizio in maniera più dettagliata e meticolosa, non può che essere lei la vincitrice di questa speciale classifica. Dopodiché, è impossibile evitare di inserire Salerno e Candelara, quest’ultima caratteristica proprio per le tante candele accese lungo le vie della città. La particolarità di questo paese è quella che alle 17:30 e alle 18:30 per un lasso di tempo di 15 minuti si spegne l’illuminazione elettrica cittadina, per dare il via alla magia che le candele riescono a regalare.

Rimanendo fra le migliori del podio, a Torino si sono già accese le luminarie delle Luci d’Artista per la ventiquattresima volta. Qui vi sono 25 opere ricche di luci disseminate per tutta la città. A Salerno, invece, siamo alla sedicesima edizione, la quale prenderà il via il 2 dicembre e rimarrà attiva fino al 19 gennaio.

Luci a Salerno
Luci di artista a Salerno- (Notiziapolitica.it)

Ma passiamo al gioco di luci che offre il Lago di Como, già di per sé molto suggestivo e che nel periodo natalizio diviene ancor più sorprendente. L’iniziativa va a coinvolgere ogni comune rivierasco e ciò non può che far meritare a questo luogo la quarta posizione in questa classifica.

Al quinto e ultimo posto inseriamo la città di Gaeta, in cui si svolge un villaggio denominato “Favole di luce”, ma ognuno può stilare la sua personale preferenza, visto che la bellezza di questi eventi è molto soggettiva. Fra gli altri giochi di luci, infatti, non possono mancare quelli della città di Milano, di Cremona e persino di Bacoli, luoghi incantati ognuno a modo suo e pronti ad affascinare ogni tipo di visitatore, anche il più scettico.

Impostazioni privacy