Agevolazione trasporto pubblico: fissata la scadenza a dicembre

È stata fissata la scadenza per richiedere l’agevolazione per il trasporto pubblico: c’è tempo fino a dicembre per poterne usufruire.

Da qualche tempo sono in vigore diversi bonus ed agevolazioni per l’acquisto di biglietti e abbonamenti per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. Gli italiani hanno sempre meno soldi nelle tasche ma i ragazzi hanno comunque bisogno di andare a scuola, gli adulti a lavoro. Chi non può permettersi l’auto deve affidarsi ai mezzi pubblici come autobus, treni, tram, metropolitane, soprattutto i pendolari. Il bonus più importante e conosciuto è sicuramente il bonus trasporti, indetto dal governo già da qualche anno e rinnovato anche per tutto il 2023. Si aspetta un rinnovo anche per la prossima annualità, ormai non poi così lontana.

Scadenza a dicembre per l'agevolazione trasporto pubblico
Fissata la scadenza per l’agevolazione trasporto pubblico (foto Ansa) – Notiziapolitica.it

Ricordiamo che il bonus trasporti consiste in un voucher di massimo 60 euro e può essere richiesto solo da famiglie con Isee non superiore ai 15mila euro annui; i soldi vanno spesi appunto per l’acquisto di biglietti o di abbonamenti del trasporto pubblico cittadino, regionale e interregionale. Ma il bonus trasporti non è l’unica agevolazione a disposizione dei cittadini per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. La Regione Lazio, per esempio, ha indetto due agevolazioni molto convenienti legate l’una all’altra.

Agevolazioni per il trasporto pubblico: ecco le date di dicembre da non dimenticare

Una è l’incentivo per l’acquisto di biciclette pieghevoli. Si tratta appunto di un incentivo che possono ricevere solo i titolari di un abbonamento ai mezzi pubblici, per l’acquisto di una bici pieghevole di dimensioni non superiori a 80x110x40 centimetri, pari a ben 150 euro. La seconda agevolazione è quella di Bici in treno, un abbonamento annuale che fa da supplemento ai biglietti singoli o agli abbonamenti già acquistati per i mezzi pubblici. Questo ulteriore abbonamento permette di salire a bordo dei treni regionali una bicicletta (pieghevole e non), purché non superi le dimensioni di 80x110x40 centimetri.

Scadenza a dicembre per l'agevolazione trasporto pubblico
C’è tempo fino a dicembre per richiedere l’agevolazione – Notiziapolitica.it

Le agevolazioni sono state disponibili dal 15 febbraio e nelle ultime ore il Comune di Ladispoli ha ricordato che è possibile richiedere le agevolazioni fino alle 23.59 del 31 dicembre 2023. Chi desidera riceverle, deve presentare la domanda nel SIRGAT (Sistema Informativo Regionale Gestione Agevolazioni Tariffari) via email entro il 18 gennaio 2024. Le liste delle domande accettate e l’invio dei relativi voucher sarà scaglionato tra il 6,13 e 20 dicembre 2023 e il 10, 17, 24 e 31 gennaio 2024. In quest’ultimo giorno si chiude definitivamente l’erogazione delle agevolazioni relative all’anno 2023, in attesa della regolamentazione delle stesse per il nuovo anno.

Impostazioni privacy