Benedetta Caretta, chi è: età, fidanzato, vita privata, carriera, Io Canto e Instagram

È diventata famosa a 14 anni vincendo Io canto e oggi è una dei coach del programma, chi è Benedetta Caretta: curiosità e vita privata

Benedetta Caretta, cantautrice italiana ha vinto la seconda edizione di Io Canto, il talent condotto da Gerry Scotti nel 2010. All’epoca aveva solo 14 anni ma il suo talento è stato sin da subito visibile a tutti. Da quel momento ha fatto breccia nei cuori del pubblico. La sua voce distintiva e la sua tecnica raffinata le hanno permesso di emergere rapidamente nel panorama musicale italiano.

Benedetta Caretta, chi è la giovane cantante
Chi è Benedetta Caretta: età, carriera, Io Canto, successi (notiziapolitica.it) -ansa.it

La giovane cantante tornerà proprio nel programma che le ha dato successo, rinominato come Io canto – Generation, questa volta in qualità di coach per i concorrenti affiancando le colleghe Cristina Scuccia e Mietta. Di seguito, scopriamo la carriera e le curiosità sulla vita privata della cantante.

Chi è Benedetta Caretta: biografia, vita privata e carriera della coach di Io Canto Generation

Ospite della puntata di Verissimo del 5 novembre 2023, la cantante Benedetta Caretta è tornata sul piccolo schermo, dopo il successo raggiunto con la vittoria di Io Canto nel 2010. La giovane è stata ospite dello show insieme a Fausto Leali e Iva Zanicchi: i tre hanno reso note alcune indiscrezioni sul talent che a breve inizierà su Canale 5, Io Canto Generation. Gerry Scotti sarà al timone della conduzione, affiancato da Iva Zanicchi e Fausto Leali come capi squadra, Benedetta, Cristina Scuccia, Mietta, Anna Tatangelo come coach. La giovane nasce il 1° luglio 1996 a Carmignano di Brenta, un paese in provincia di Padova, e si appassiona alla musica fin da piccola. Alla giovane età di 14 anni supera le selezioni per entrare a Io canto e si aggiudica il trofeo della 2ª edizione del programma.

Benedetta Caretta, chi è la giovane cantante
Chi è Benedetta Caretta: età, fidanzato, dove vive e cosa fa oggi la vincitrice di Io Canto (notiziapolitica.it) -@benedettacaretta

Il premio della trasmissione include anche una borsa di studio per la New York Film Accademy dove la giovane studia canto, ballo e recitazione. Completa la sua istruzione in Italia diplomandosi al liceo linguistico per poi laurearsi al Conservatorio Steffani di Castelfranco in Canto jazz. Tornata in Italia, Benedetta è diventata una presenza costante in tutte le edizioni di “Io Canto”, condividendo il palco con celebri artisti italiani come Elisa, Ron, Fausto Leali, Alessandra Amoroso e molti altri.

Benedetta ha poi collaborato con moltissimi artisti all’estero, tra cui il noto Michael Bublè. Si dedica poi assiduamente alla sua carriera da solista, pubblicando nel 2012 il suo primo lavoro musicale, contenente il singolo inedito Counting down the days. Nel frattempo, resta comunque molto attiva in TV, partecipando nel 2014 a The Voice, in squadra con Raffaella Carrà. Nel 2019 partecipa come giurata a un nuovo programma musicale di Canale 5, All Together Now. Nello stesso anno ha intrapreso una proficua collaborazione con Stjepan Hauser, il famoso violoncellista croato dei 2Cellos, insieme al quale realizza cover di brani famosi.

In merito alla sua vita privata, non si hanno molte informazioni dettagliate. Tra i suoi ex famosi, sembra figurare il vincitore di Amici 2018, Alberto Urso. Tuttavia, non solo questa relazione non è mai stata ufficialmente confermata, ma sembra anche essere definitivamente conclusa. Benedetta è anche molto attiva sui social media, con oltre 1,4 milioni di follower su Facebook, più di 700mila su Instagram e un canale YouTube con oltre 750mila iscritti.

Impostazioni privacy