Nei periodi di maggiore stress o negatività, alcuni trucchi possono davvero cambiare il nostro umore, avvolgendoci così di energia positiva.
Secondo l’antropologa Vanessa Maher, vi è una profonda correlazione tra spazio e corpo. Ciò significa che l’ambiente in cui viviamo ha un ruolo davvero importante sul nostro benessere psicologico. Il nostro spazio, come può essere la casa, è riflesso della nostra personalità: dall’età, al genere alla classe sociale, perché rappresenta in tutto e per tutto la nostra quotidianità e i nostri gusti/interessi. Se dunque, vi è questa correlazione tra spazio e mente, i momenti di stress vengono riflessi anch’essi sulla nostra casa.

A questo punto sorge spontanea l’idea che pulire la casa sia in grado di “ripulire”, la nostra mente. Si, ma in parte. L’antropologa Mary Douglas parla anche di come la sporcizia sia vista come un sintomo del disordine in qualunque società di appartenenza e dell’importanza nel combatterla.
Cambiare la disposizione della casa per attrarre energia positiva
A livello psicologico, vista la correlazione tra ambiente e benessere mentale, pulire e riordinare la casa è visto come un modo per mettere ordine e schiarire anche la nostra mente. Tuttavia, è bene specificare casi in cui, il disordine è sinonimo di creatività, in altri, l’eccessivo ordine può essere legato a un disturbo ossessivo-compulsivo. In ogni caso, anche la disposizione della casa può avere un ruolo importante, in grado di cambiare addirittura il nostro umore.

In certi periodi si può avere come l’impressione di respirare aria pesante in casa. Sebbene sia solamente un modo di dire e ciò non significa che c’è cattivo odore, quelle energie negative sembrano avvolgere le mura domestiche. Non tutti lo sanno, ma gli oggetti intorno a noi assorbono le energie, soprattutto nei periodi di stress o quando si ha la sensazione che nulla vada per il verso giusto.
In questi casi, è bene sapere che vi è un modo per ‘cambiare aria’ in casa, ma in questo caso a cambiare saranno anche le energie. Oltre a pulire gli ambienti, un modo per sentirsi più leggeri è indubbiamente quello di modificare la disposizione degli arredi. Per quanto possa sembrare un’operazione banale, vedere la casa in un certo senso ‘diversa’, o comunque più spaziosa, può giovare in maniera positiva sul nostro umore: se quel mobile posizionato in mezzo alla sala ti reca fastidio, spostalo! Questo, per quanto possa sembrare banale, può essere il primo passo per spostare ciò che reca disagio nella tua vita. Provare per credere.