Morgan, studi, ex moglie, figli, tutto sul giudice di X Factor

Tutto quello che c’è da sapere su Morgan, artista talentuoso e controverso e giudice di X Factor: dalle curiosità alla vita privata.

Sicuramente versatile e sopra le righe, Marco Castoldi, in arte Morgan, ha conquistato il grande pubblico grazie alla sua partecipazione a programmi di spicco come X Factor, The Voice of Italy e Amici di Maria De Filippi. L’uomo ha unito nel suo personaggio uno stile eclettico a una vena artistica del tutto originale, riuscendo sempre a catalizzare l’attenzione.

Biografia Morgan, vita e storia
Chi è Morgan: età, carriera, vita privata (notiziapolitica.it) -ansa.it

Fondatore del gruppo di successo Bluvertigo, Morgan ha intrapreso anche una carriera da solista, prima di diventare giudice di diversi programmi tv. A far parlare è anche la sua turbolenta vita sentimentale: di seguito, scopriamo tutte le curiosità personali e professionali del musicista e personaggio televisivo.

Chi è Morgan: età, vita privata, carriera e Instagram del giudice di X Factor

Marco Castoldi, in arte Morgan, nasce a Milano il 23 dicembre del 1972 sotto il segno del Capricorno. E’ il secondo figlio di Luciana e Mario, rispettivamente maestra elementare ed artigiano mobiliere ed è fratello di Roberta Castoldi, una violoncellista di successo. Fin da piccolo è un grande appassionato di musica e inizia a sei anni a suonare la chitarra per passare poi al piano qualche anno dopo. Fino al 1987 ha vissuto a Muggiò (in provincia di Monza) con la sua famiglia. Parlando proprio della sua famiglia, purtroppo nel 1988 ha vissuto un momento davvero tragico e cioè il suicidio del padre, avvenuto l’11 ottobre. Questo evento lo porterà a scrivere a proposito della sua perdita e delle difficoltà legate a essa.

Chi è Morgan: la vita privata e le curiosità sul cantante
Morgan: ultime notizie, chi è, età, biografia (notiziapolitica.it) -ansa.it

Studia al conservatorio musica classica per volere dei suoi genitori ma dopo la tragica scomparsa di suo padre decide di abbandonare gli studi e iniziare a lavorare al piano bar. Inoltre, non concluderà il liceo, conseguendo poi il diploma di maturità professionale presso un IPSIA-Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato. Un anno dopo inizia a suonare anche il basso elettrico. L’anno successivo, a diciassette anni, sotto lo pseudonimo di Markooper compone e arrangia canzoni che racchiude in due piccoli lavori dai titoli: “Prototype” e “Dandy bird & Mr contradiction”. Nel 1988 incomincia il sodalizio musicale con Andrea Fumagalli, con cui fonda poco dopo la band Golden Age assieme a Fabiano Villa. A questo punto Marco assume il nome d’arte di Morgan. I tre per la prima volta finiscono in uno studio di registrazione professionale per le registrazioni dell’album “Chains”.

Nel 1991 fonda i Bluvertigo che iniziano ad avere successo tre anni dopo con il singolo Iodio con il quale partecipano all’edizione del 1994 di Sanremo Giovani. Due anni più tardi vincono gli MTV Europe Music Awards con l’album Metallo non metallo. Dopo i BlueVertigo nel 2003, Morgan pubblica il suo album d’esordio da solista “Canzoni dell’appartamento” con cui vince il Premio Tenco. Nel 2008 torna alla ribalta grazie alla versione italiana di “X Factor” in cui è giudice insieme a Mara Maionchi e Simona Ventura. Grazie alla sua partecipazione al programma, è entrato nel Guinness dei primati per essere stato il giudice di talent show che ha vinto il maggior numero di talent nel mondo (ha infatti vinto cinque delle sette edizioni a cui ha preso parte).

Dal 2016 il cantante fa il suo ingresso ad Amici, dove riveste il ruolo di giudice e poi, dal 2017, quello di direttore artistico. L’avventura di Morgan durerà solo poche puntate a causa di alcune incomprensioni con la produzione del programma e con alcuni concorrenti del talent. Nel 2019 è stato anche giudice di The Voice of Italy. Nel 2021 ha iniziato una nuova avventura televisiva, partecipando a Ballando con le stelle. Ha partecipato ben quattro volte al Festival di Sanremo, l’ultima volta in coppa con Bugo nel 2020. La sua esibizione è entrata nella storia del festival a causa della scelta di Morgan di modificare il testo della canzone durante l’esibizione.

Per quanto riguarda la sua vita privata, dal 2000 al 2007 è stato legato a Asia Argento, da cui nel 2001 ha avuto la figlia Anna Lou. Nel 2012 ha avuto una seconda figlia, Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, conosciuta durante X-Factor 5 (di cui la Mazzoli era concorrente mentre Morgan era giudice). Nel marzo del 2020 ha avuto la sua terza figlia, Maria Eco, dalla ex compagna Alessandra Cataldo.

Impostazioni privacy