35 anni di Striscia la Notizia, le Veline più iconiche del TG Satirico

Striscia la Notizia ha compiuto da poco 35 anni e in questo lasso di tempo non ha mai deluso i telespettatori: merito anche alle Veline.

Non può esistere Striscia la Notizia senza le Veline e non possono esistere le Veline senza Striscia la Notizia. Le due cose si appartengono e non sono imitabili (anche se, di imitazioni ce ne sono state parecchie). Le Veline sono una presenza iconica sin dalla prima puntata di Striscia, risalente al 7 novembre 1988. Originariamente, il loro ruolo consisteva nel “consegnare” le notizie ai conduttori in maniera divertente come scivolare da uno scivolo.

Striscia la Notizia, le Veline più iconiche
Chi sono le Veline più iconiche di Striscia la Notizia? (Credit: ig@striscialanotizia) – notiziapolitica.it

Durate i primi anni dello show, si è assistito ad un affollato bancone con ben quattro Veline “ufficiali”: le more Cristina Prevosti ed Eliette Mariangelo e le bionde Micaela Verdiani e Stefania Dall’Olio. A questo quartetto si sono aggiunte anche le indimenticabili infermiere Sonia Grey e Angela Cavagna. Dal 11 dicembre 1989 al 27 gennaio 1990, i ranghi si sono ridotti, con le veline americane Indra Smith e Jordy Gordon affiancate comunque sempre dalla sexy infermiera Grey. Successivamente, dal 28 gennaio al 29 giugno del 1991, le veline “ufficiali” sono state la bionda Terry Sessa e la mora Simona Pravettoni. Questa coppia ha avuto un successo tale da essere riconfermata fino alla maternità della velina bionda.

Le veline di Striscia la Notizia, 35 anni di more e di bionde

“Mora”e “Bionda”, infatti, è il modo per distinguere le Veline. E dal 3 febbraio al 27 giugno 1992, la showgirl brasiliana Ana Laura Ribas ha sostituito la collega mora mentre Angela Cavagna ha cambiato il ruolo di infermiera. Successivamente, è iniziata l’era di Fanny Cadeo e Cecilia Belli, con la prima che è ricordata anche come un‘influencer ante-litteram. Mentre Angela Cavagna ha coadiuvato le colleghe senza la divisa da infermiera, interpretando il doppio ruolo di “Angela Vendicatrice” e “Angela Consolatrice”.

Striscia la Notizia, 35 anni di veline more e bionde
Striscia la Notizia, 35 anni di veline more e bionde, le prime: Simonetta Pravettoni e Terry Sessa (Credit: striscialanotizia.it) notiziapolitica.it

Tra il 26 settembre 1994 e il 17 giugno 1995, sul bancone ballavano invece la mora Miriana Trevisan e la bionda Laura Freddi, diventando la prima coppia di veline senza “altre presenze” intorno, senza infermiere o angeli. Al massimo con la presenza del “velino” Edo Soldo, che è rimasto anche dal 25 settembre 1995 al 15 giugno 1996, insieme a Cristina Quaranta ed Alessia Mertz.

Per due edizioni fino al 1999, le veline sono state Roberta Lanfranchi e Marina Graziani (con Edo Soldo occasionalmente come guest star). Se Roberta Lanfranchi oggi un’apprezzata speaker radiofonica. Ricordiamo che per un periodo, Graziani ha fatto coppia anche con Alessia Mancini, che ha sostituito Lanfranchi dal 29 settembre 1997 al 30 maggio 1998, prima del ritorno della “titolare”. Anche Mancini ha avuto una lunga carriera nello spettacolo, iniziata ancor prima di Striscia grazie a Non è la Rai. Laureandosi successivamente allo IULM di Milano.

Dal 27 settembre 1999 all’8 giugno 2002, le veline sono state la bionda Maddalena Corvaglia e la mora Elisabetta Canalis. Segnando forse il periodo di maggior celebrità delle veline, diventando protagoniste anche del gossip grazie ai loro flirt. Entrambe sono oggi felici mamme e appaiono ancora spesso in TV, con Elisabetta Canalis che vive principalmente negli Stati Uniti.

veline canalis corvaglia
Tra le veline indimenticabili ci sono la Canalis e la Corvaglia (foto ansa) notiziapolitica.it

Dopo le Veline per così dire “Star” e quindi più iconiche di tutte, si sono susseguite Elena Barolo e Giorgia Palmas. Poi Vera Atyushkina e Lucia Galeone, Melissa Satta e la brasiliana Thais Souza Wiggers, Federica Nargi e la bionda Costanza Caracciolo, Giulia Reato e Giulia Calcaterra, Ludovica Frasca e Irene Cioni, Mikaela Neaze Silva e Shaila Gatta. E arriviamo ad oggi con Cosmary Fasanelli e Anastasia Ronca.

Impostazioni privacy